Cesena
stampa

Nona edizione

“In nome di Dio e della pace”, inizia il Bibbia Festival

Con la lettura continuata del Nuovo Testamento, domani sera alle 20 davanti alla Cattedrale di Cesena, inizia la rassegna promossa dalla Chiesa Avventista del settimo giorno. Fino al 18 maggio incontri e approfondimenti, Staffetta della Parola, concerti e mostra "Bibbia Expò"

da sinistra, il pastore avventista di Cesena Roberto Iannò e il coordinatore del Bibbia Festival Giovanni Benini

“Bibbia Festival”, inizia la nona edizione della manifestazione promossa dalla Chiesa cristiana avventista del 7° giorno di Cesena. Il tema, presentato questa mattina in conferenza stampa nei locali di via Carlo Emilio Gadda 300, a Case Finali, sarà “In nome di Dio e della pace”.

“Un tema di certo attuale. Con questa edizione del Bibbia Festival è nostro desiderio proporre delle riflessioni senza retorica, in un’ottica integrata e sistemica - ha detto il pastore di Cesena Roberto Iannò -. È un tema trasversale che riguarda ciascuna persona e confessione religiosa: se non si crea pace dentro di noi, non si può portarla fuori. Ciascuno è chiamato nella propria vita”. Il Bibbia festiva inizia domani, venerdì 29 marzo e prosegue fino al 18 maggio.

“Creare ponti tramite il testo sacro”: così Giovanni Benini, coordinatore della lettura continuata del Nuovo Testamento in piazza Giovanni Paolo II, davanti alla Cattedrale di Cesena, ha presentato la 22esima edizione della Lettura che inizierà domani sera, venerdì 29 marzo alle 20. Ad aprire la staffetta di lettura continuata sarà il pastore Iannò. Seguirà il sindaco di Cesena Enzo Lattuca. Circa 250 lettori si alterneranno nella lettura fino alle 20 di sabato 30 marzo. Hanno aderito alla lettura il Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani), il Movimento dei focolari, l’Ordine equestre del santo Sepolcro di Gerusalemme (delegazione Romagna) e dipendenti della casa di riposo “Casa Mia” di Forlì. “È nostro desiderio incontrarci attorno alla Parola nel Venerdì Santo, giorno in cui le diverse confessioni vivono la Passione pur nelle diverse spiritualità. Siamo nella piazza più in vista della città, luogo di passaggio, proprio per dare un segno forte. Nel momento del passaggio della Via Crucis cittadina che arriva in Cattedrale, faremo un momento di preghiera insieme”. Nell’elenco dei lettori si nota, tra i tanti nomi, qualche “Parola del viandante”: “Sono dei turni ‘vuoti’ per dare la possibilità a chi si avvicina allo stand, forse incuriosito o titubante, un poco incoraggiato, a leggere. Ed è sempre un momento di emozione per tutti”.

La lettura continuata inizia il Bibbia Festival che prosegue con una serie di appuntamenti, in presenza negli ambienti della Chiesa avventista in via Carlo Emilio Gadda a Case Finali di Cesena e in diretta su www.hopemedia.it/diretta-cesena. Tra i primi, l’incontro di sabato 6 aprile alle 11 dal titolo “Cristiano fa rima con Pace” guidato dal pastore della Chiesa Avventista Roberto Iannò. Alle 16, ai giardini pubblici, concerto dei “God on the road”: quattro giovani musicisti avventisti presenteranno il loro progetto musicale. Dialogo e interazione: si terrà venerdì 17 maggio la seconda edizione della rassegna “Cori in coro” delle comunità cristiane del territorio cesenate. Tra i partecipanti, il coro della parrocchia di Gattolino, di Gambettola e di Santo Stefano

Dal 29 marzo al 19 maggio, da Pasqua a Pentecoste, si proseguirò con la “Staffetta della Parola”. I cristiani di confessioni diverse, unite nell’amore alla Parola di Dio, accoglieranno il Libro in varie chiese e comunità del territorio per “sottolineare l’importanza della Parola di Dio nella vita dei singoli e delle comunità cristiane. Si renderà anche visibile il legame fra le diverse chiese cristiane, unite nell’amore alla Parola di Dio e nell’impegno di custodire e comunicare il messaggio di salvezza contenuto nelle Sacre Scritture”, sottolineano i promotori. La Bibbia partirà dopo la conclusione della Lettura continuata in piazza Giovanni Paolo II e sarà sabato 30 marzo al convento dei frati cappuccini, a Cesena (alle 17, a cura del Masci). Il giorno successivo, domenica di Pasqua 31 marzo, alle 11,45 sarà alla Chiesa Ortodossa Romena (chiesa del Lugaresi). E prosegue nella chiesa di Sant’Anna in piazza del Popolo, a Case Finali, a San Paolo, presso la Società San Vincenzo de’ Paoli, a Santo Stefano, alla chiesa di Boccaquattro, alla chiesa avventista e alla chiesa parrocchiale di Gambettola.

Nei locali di Palazzo Ghini, al piano terra di corso Sozzi 39, dal 28 marzo al 7 aprile ci sarà la mostra itinerante “Bibbia Expò”. “In un viaggio nel tempo, saranno in mostra - ha spiegato il pastore Iannò – anche traduzioni di Bibbie moderne e antiche”. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. Per gli alunni delle scuole sono possibili aperture su appuntamento.

Il “Bibbia Festival” è realizzato in collaborazione con la Facoltà teologica avventista di Firenze e il Museo interreligioso di Bertinoro.

Programma completo e ulteriori informazioni: 328 4139136, www.chiesaavventista.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“In nome di Dio e della pace”, inizia il Bibbia Festival
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento