Cesena
stampa

inclusione e giovani 

Un gioco dell'oca a dimensione umana in nome dell'inclusione e della socialità

Venerdì 3 maggio appuntamento in piazza della Libertà, invito per tutti a cura della classe 5F dell'istituto Versari Macrelli

Un gioco dell'oca a dimensione umana in nome dell'inclusione e della socialità

  

La classe 5F, con la collaborazione delle classi 4F e 5Ass, dell’Istituto professionale statale Versari-Macrelli di Cesena, indirizzo wellness, invita i cittadini al gioco dell’oca Urban green, a dimensione umana, dedicato all’inclusione, allo sport e salute e all’ecosostenibilità.

L’evento avrà luogo il 3 maggio in piazza della Libertà a Cesena ed è patrocinato dal Comune di Cesena e sostenuto da diversi sponsor.

Si tratta di una celebrazione della diversità, dell’integrazione e dell’importanza di uno stile di vita sano per il benessere di tutti, nel rispetto della salute e dell’ambiente con un mix di attività sportive, stand interattivi e testimonianze, a cui prenderanno parte alcuni centri diurni delle cooperative sociali cittadine insieme alle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Versari-Macrelli.

Per l'occasione la classe 5F ha deciso di organizzare la propria assemblea di istituto uscendo dalle mura della scuola per incontrare la cittadinanza, le cooperative sociali, gli agricoltori a km 0, le associazioni e le autorità comunali.

Nel gioco saranno coinvolti esperti di diverse attività, esperti del settore e membri della comunità locale per condividere esperienze, sfide e successi. La mattinata verterà sullo svolgimento del gioco dell’oca a dimensione umana al quale i giocatori, divisi in gruppi da sei, partecipano a coppie (tre squadre da due membri ciascuna) dopo aver incontrato nei vari stand esperti esterni che tratteranno tre diverse discipline: l'ecosostenibilità con D’Arnóv, Il Pampino e Lana viva, l'inclusione con Cils, WellDone e Apg23 e  sport e salute con gli studenti che studiano e praticano sport.

Le domande e le attività relative a questi tre argomenti saranno utilizzate per completare il percorso previsto: la squadra vincente sarà quella che completerà il gioco nel minor tempo possibile. Sono previsti premi e gadget per i giocatori. La modalità di avanzamento nelle caselle avverrà tramite un generatore di numeri digitale  che sorteggia un numero da 2 a 12.

L'inizio del gioco è fissato per le 9,30 con conclusione alle 13. 

"Invitiamo tutta la cittadinanza - affermano gli organizzatori - e tutti coloro che condividono la nostra passione per l’inclusione, il benessere e la sostenibilità ambientale a partecipare e contribuire a rendere questo evento un momento di unione ed ispirazione. Un grande ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno creduto e sostenuto la nostra iniziativa: Orogel, Confcooperative, Cils, WellDone Social Food, D’Arnóv recuperiamo bellezza, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Gelateria Don Cremino, Croce Verde e vari consulenti di cooperative del territorio". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un gioco dell'oca a dimensione umana in nome dell'inclusione e della socialità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento