Cesenatico
Sabato a Cesenatico sarà presentato il libro fotografico “La Tratta, antico mestiere del mare”
Sabato 24 febbraio alle 18, alla Galleria D’Arte Comunale “Leonardo Da Vinci” in via Anita Garibaldi 3, la fotografa Marina Carlini presenta il libro fotografico “La Tratta, antico mestiere del mare”. È un’opera che racchiude le immagini della mostra allestita ad aprile 2016 al Museo della Marineria, un piccolo pezzo di un racconto di vita di un mestiere, quello della pesca alla Tratta o Sciabica, che si praticava a inizi ‘900.
“Raccontare la Tratta è stata una bellissima sfida – spiega l’autrice – Partire in barca insieme a loro, vivere i colori, l’atmosfera che si respira, documentare un pezzo di storia della vita del mare, raccontarla a chi non la conosce, mi ha aperto il cuore, e ogni volta che la racconto rivivo quei momenti”.
“Marina, nella sua ultima mostra, ‘La Tratta’, dipinge di una luce che va oltre la magia l’antica arte della pesca alla tratta. Un rito oggi caduto in disuso in quanto dichiarato illegale e relegato a pochi appuntamenti folcloristici, ma che ancora oggi viene officiato con una tecnica che sembra una danza. E questa danza, Marina Carlini l’ha fissata nel suo obiettivo. E la luce, sua complice ed innamorata, nel centesimo di secondo di un ‘click’, l’ha trasformata in un capolavoro” – racconta Niky Marcelli, giornalista e scrittore romano. Il libro è edito da Digibook Venezia ed è un progetto realizzato in collaborazione con Simone De Pietri, Press Reporter. Dopo Cesenatico il libro sarà presentato in tutta Italia e in Europa, nei paesi del patto di Visegrad (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Polonia).