50 anni di Caritas. “Rinnovàti nell’impegno”, ecco la raccolta di preghiere e poesie

“Ricordatevi, per favore, di queste tre vie e percorretele con gioia: partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività”. Sono “le tre strade che papa Francesco ci ha indicato nell’udienza per i 50 anni di Caritas Italiana. Da percorrere sempre in ascolto dei ‘più piccoli’ per renderli partecipi e attivi, con azioni capaci di provocare, di moltiplicare attenzioni, cambiamenti”. Lo ricordano don Francesco Soddu e Paolo Beccegato, rispettivamente direttore e vice direttore di Caritas Italiana, nella premessa della raccolta di preghiere e poesie di operatori Caritas, dal titolo “Rinnovàti nell’impegno”, pubblicata in vista della Giornata internazionale della Carità che si celebra domani, domenica 5 settembre, data in cui, nel 1997, moriva santa Teresa di Calcutta.

Per don Soddu e Beccegato, “in questo moltiplicarsi consiste la testimonianza della carità che vogliamo confermare come impegno rinnovato, nello sforzo costante di promuovere nelle comunità e nel territorio iniziative progressive e diffuse di responsabilità per la pace, la giustizia, la difesa e la cura della vita, a partire proprio dalla prospettiva dei più poveri, che, ce lo ha ricordato il Papa, è la prospettiva di Gesù”. Direttore e vice direttore della Caritas aggiungono: “A tutti coloro, operatori, sacerdoti, suore, religiosi, volontari, che in questi cinque decenni hanno dato voce, gambe, testa, braccia e soprattutto cuore alla Caritas, va il nostro ringraziamento che in queste pagine – e nelle raccolte pubblicate negli scorsi anni – diventa preghiera”. E concludono: “Una preghiera che continuerà ad accompagnare il nostro percorso, sarà ‘l’humus’ e la ‘stella polare’ che illuminerà e orienterà la nostra capacità di discernimento e il nostro costante impegno per continuare a leggere i segni dei tempi dentro il cammino sinodale che il Santo Padre, ribadendo gli impegni dell’inclusione sociale dei poveri e dell’amicizia sociale per il bene comune, ha indicato alla Chiesa italiana”.

La raccolta di preghiera si divide in tre parti. Nella prima ci sono “Annunciazione”, “Annus”, “Conversione”, “Cristo è risorto”, “Da Assisi a Roma”, “Figli dello stesso Padre”, “Il contagio di imparare”, “Il cuore disponibile”. Nella seconda “Il passato e il futuro”, “La missione della Carità”, “La nuova frontiera del lavoro”, “Lezione”, “Luci di speranza”, “Pasqua”, “Patris corde”, “Per i 50 anni di Caritas Italiana”. Nella terza ci sono “Preghiera”, “Preghiera” (2), “San Giuseppe”, “Scarto del mondo”, “Tendi la tua mano al povero”, “The economy of Francesco”, “Trattenersi”, “Un mondo fraterno”.

***

In allegato, la raccolta integrale.