Tornano i burattini a Sorrivoli, per grandi e piccoli

Uno spettacolo di antica memoria che continua a divertire grandi e piccini. Nel piccolo borgo collinare di Sorrivoli dal 17 al 25 agosto si alza il sipario sulla tradizionale ‘Festa dei grandi burattinai’, ideata più di trent’anni fa da Tinin Mantegazza e Mino Savadori. Dal piccolo teatro allestito sbucano Pulcinella, Fagiolino, Meneghino e tanti altri personaggi animati dalla bravura e dalle mani dei migliori burattinai sulla scena.

Tutte le sere doppio spettacolo (alle 21 e alle 22) e tante iniziative collaterali alla rassegna. Due le mostre in programma: domenica alle 17 si inaugura “Il circo di Tinin”: ciclo di disegni sul mondo del circo riportati su arazzi di tela della Stamperia Pascucci di Gambettola, mentre giovedì alle 17 al via l’esposizione “Burattini nella casa dell’arte” in piazza Roverella 3. E poi i dialoghi: martedì alle 17 Albert Bagno parla de “I teatrini della fede”: antiche tradizioni religiose di teatro di figura per un’educazione alla pace, e mercoledì alle 17 Marco Campedelli interviene sul teatro di burattini e la contestazione in “La vita è sogno sveglia! Sveglia!”. Immancabili i laboratori: quello di scultura lignea condotto dal maestro Natale Panaro, di lettura a voce alta di Ferruccio Filipazzi, sull’improvvisazione a cura di Elis Ferracini e quello dedicato ai bambini e bambine dai 7 ai 14 anni di Beppe Buonifglio, Elis Ferracini, Maurizio Mantani, Sandra Pagliarani e Silvia Crema.

Alla trattoria del castello si potrà cenare gustando le specialità romagnole, mentre nella suggestiva corte una coloratissima area gioco di legno e vecchi materiali è come sempre a disposizione di tutti gli ospiti.

Per informazioni e aggiornamenti visitare il sito www.sorrivoli.it.