Presto una nuova rotonda tra la Sp 98 e via Fiorentina

Il progetto è stato presentato dall'Amministrazione comunale all'assemblea di Valverde-Villamarina

Il progetto della rotatoria

All’assemblea del quartiere Valverde-Villamarina nei giorni scorsi è stato presentato il progetto della nuova rotatoria tra la Sp 98 e via Fiorentina. L’investimento totale previsto per la realizzazione dell’opera è di 490.000 euro e sarà finanziato al 50 per cento dal Comune di Cesenatico e al 50 per cento dalla Provincia di Forlì-Cesena.

Attraversamento di via Fossa più sicuro

“La realizzazione della rotatoria – spiega in una nota l’Amministrazione comunale – ha lo scopo di ridurre la velocità con cui viene affrontato questo tratto di strada così da rendere meno pericoloso l’attraversamento della stessa via Fossa. Questo tratto di strada è molto utilizzato anche dai cicloturisti e l’opera intende trasformare l’attuale intersezione a raso. Verranno installati anche nuovi corpi illuminanti e una nuova segnaletica”. 

Minimizzare gli espropri

La rotonda presenta un diametro di 10 metri ed è progettata al centro dell’intersezione dei due assi stradali, consentendo di minimizzare gli espropri verso le proprietà confinanti. Con la rotatoria sarà necessario adeguare la sezione idraulica dello scolo consorziale Fiorentina che attraversa via Fossa. Lo scolo tombinato ha un diametro di 100 centimetri e sarà sostituito da uno scatolare di 2 metri per 1,5, migliorando il deflusso delle acque come richiesto dal Consorzio di Bonifica.

Il sindaco: “Opera attesa da anni”

«Il progetto – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – sarà realizzato nel corso nel 2025. Il cantiere che avrà 150 giorni di esecuzione. Ora, insieme alla Provincia, discuteremo le tempistiche per gara d’appalto ed esecuzione delle opere. In questo modo andiamo a mettere in sicurezza un incrocio pericoloso, realizzando un’opera che residenti e non solo richiedono da anni».