Da “Gardini” il design sposa l’elettrico

Un nuovo parcheggio dotato di stazione di ricarica per auto elettriche. È stato inaugurato questa mattina presso la sede di Gardini per arredare, in via Savignano 54, a Gatteo.

L’area di sosta, di fianco al mobilificio attivo dal 1966, e contigua al preesistente parcheggio per i clienti, è stata concepita per essere al servizio della mobilità “green”.

Il nuovo parcheggio, di 500 metri quadri, realizzato con pavimentazione autobloccante, circondato da una siepe e illuminato a led, prevede 14 stalli, di cui due per le neomamme e uno riservato ai disabili. Fiore all’occhiello è la presenza di una stazione di ricarica per auto elettriche, realizzata in collaborazione con Energia Corrente, con due prese da 22kwp ad accesso gratuito.

 “La stazione di ricarica elettrica rappresenta per Gardini per arredare il nuovo step di una politica rispettosa dell’ambiente che l’azienda ha intrapreso già da diversi anni – ha sottolineato Marco Gardini, Ceo dell’azienda -. Abbiamo un impianto fotovoltaico che garantisce il 90 per cento del fabbisogno aziendale. Il 98 per cento dei prodotti commercializzati sono completamente riciclabili e, all’interno dell’azienda, sono stati avviati processi rivolti alla riduzione del consumo di carta e all’eliminazione dell’utilizzo di plastica”.

“Il nuovo spazio è importante per il nostro territorio – hanno rimarcato il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi e Lia Montalti, consigliere regionale, promotrice del manifesto “La svolta verde”-. Si tratta della stazione di ricarica più vicina al casello autostradale “Valle del Rubicone” ed è segnalato nei navigatori e nelle app utilizzate da coloro che dispongono di un’auto ibrida o elettrica”.

Al taglio del nastro erano presenti, oltre ai vertici di Gardini per arredare, con il patron Mario Gardini, e di Energia Corrente, con l’amministratore delegato Vincenzo Maria De Rosa, anche il sindaco di San Mauro Pascoli, neo eletta presidente dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare, Luciana Garbuglia e il parroco di Gatteo don Marco Muratori, che ha benedetto il nuovo spazio.