Santuario di Longiano in cammino con i santi

Una celebrazione solenne al mese dedicata a un santo. Domenica 10 novembre la Festa del ringraziamento

Santuario Longiano

“In cammino con i Santi”. È la proposta del Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano in vista del Giubileo 2025. Una sera al mese, alle 20, sarà celebrata una Messa solenne nella festa liturgica di un santo. Previsti anche un segno devozionale, una speciale benedizione e la consegna di un santino benedetto.

San Martino e una raccolta per i poveri

Lunedì 11 novembre si festeggerà san Martino, santo della carità. Durante la celebrazione in santuario si raccoglieranno indumenti per i poveri. L’appuntamento successivo sarà il 13 dicembre con santa Lucia, poi si passerà al 17 gennaio con sant’Antonio abate.

Da san Valentino al Perdono di Assisi

Appuntamento doppio in febbraio con san Biagio il 3 e san Valentino il 14. Il 19 marzo sarà la volta di san Giuseppe. Ad aprile, il 29, si festeggerà santa Caterina. Il 22 maggio si ricorderà santa Rita. Il 13 giugno la festa di sant’Antonio di Padova. Appuntamento finale, l’1 agosto, con il Perdono di Assisi.

Festa del ringraziamento

Sempre in Santuario, domenica 10 novembre, durante la Messa delle 10, sarà celebrata la Festa del ringraziamento. Saranno portati all’altare i frutti della terra per ringraziare il Signore dei doni ricevuti durante l’anno. Quanto raccolto sarà donato ai bisognosi. La festa, da antica tradizione, chiude il ciclo delle annuali manifestazioni liturgiche legate al Santissimo Crocifisso. In passato si svolgeva la terza domenica di ottobre. Oggi coincide con la Giornata nazionale del ringraziamento promossa dalla Conferenza episcopale italiana.