Rubicone
Doppia festa per le suore francescane di Longiano
Tanti fedeli e decine di religiose da tutta Italia per festeggiare i 70 anni di presenza delle suore francescane missionarie di Assisi a Longiano.
La Messa solenne per la ricorrenza è stata presieduta ieri sera al santuario del Santissimo Crocifisso, da padre Roberto Brandinelli, ministro provinciale dei frati minori conventuali del Nord Italia, originario di Savignano sul Rubicone, e concelebrata da vari sacerdoti, tra cui padre Mauro Gambetti, custode del Sacro convento di Assisi, già guardiano a Longiano.
“La nostra gratitudine al Signore è a tre dimensioni – ha detto padre Roberto all’omelia -. Il primo grazie è quello delle suore, la cui presenza a Longiano è stata fruttuosa in termini di vocazioni. Tra queste, quella della madre generale, suor Francesca Farina, originaria della parrocchia di Bulgaria. Il secondo grazie è a nome dei frati, per cui è difficile pensare al Santuario senza la presenza delle suore. Il terzo grazie è quello dei longianesi”.
Durante la celebrazione sono stati ricordati anche i 50 anni di professione di suor Irma Cargini, attuale superiora della comunità di Longiano, che ha rinnovato i voti emessi il 26 ottobre 1969.