Rubicone
Longiano e i suoi 300 presepi
Presentata oggi alla stampa la 29esima edizione della “Longiano dei presepi”. L’inaugurazione della popolare rassegna si terrà domenica 8 dicembre alle 16 in piazza Tre Martiri, alla presenza del vescovo Douglas Regattieri.
Fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile visitare oltre trecento rappresentazioni della Natività collocate in una ventina di punti del centro storico.
Fulcro della manifestazione è il grande presepe meccanico allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano presso il santuario del Santissimo Crocifisso con le statue meccaniche realizzate da padre Giuseppe Lambertini.
Fra le novità dell’anno, fra i tanti presepi allestiti nella sala San Girolamo, ce n’è uno costruito con i mattoncini Lego, a cura di San Marino Comics.
Come di consueto, la fondazione “Tito Balestra” presenterà il suo “presepe d’autore” presso l’ex chiesa Madonna di Loreto, vicino al Castello malatestiano. Protagonista sarà l’artista romano Giuseppe Salvatori con il “Presepe-pastorale” e altre opere, in mostra dall’8 dicembre – con inaugurazione alle 17,30 – al 31 gennaio.
Numerosi gli eventi collaterali a cura della Pro loco. Fra questi, il mercatino di Natale dalle 10 alle 19 di domenica 22 dicembre.
La “Longiano dei presepi” rientra nell’iniziativa “Città e presepi di Romagna”, organizzata dal Consorzio Servizi per il turismo cesenate, che prevede una visita con guida nel pomeriggio di sabato 28 dicembre. Per prenotazioni: 0547 665484.
Ulteriori dettagli sulla rassegna nell’edizione cartacea del Corriere Cesenate in uscita giovedì 5 dicembre.