Polizia locale sempre più tecnologica

Novità tecnologiche per la Polizia locale dell’Unione Rubicone e mare, in servizio nei comuni di Borghi, Gatteo, Roncofreddo, Savignano e Sogliano. Investiti 10mila euro, di cui 7mila da un finanziamento regionale, per acquistare nove tablet e altrettante stampanti portatili per la digitalizzazione delle ‘multe’.

“Si tratta di una strumentazione all’avanguardia, che velocizza il lavoro e fa risparmiare risorse”, ha sottolineato, questa mattina in conferenza stampa, il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi. “Stiamo lavorando – ha aggiunto – per ricostruire l’intero organico di 29 elementi. Al momento, i posti coperti sono 20. In corso c’è un bando per quattro posti in mobilità e uno, in scadenza il prossimo 18 dicembre, per assumere un ispettore. Siamo moderatamente ottimisti”.

“Dal tradizionale blocchetto con la penna, con i verbali che andavano ricopiati online in ufficio, si passa al solo tablet – ha spiegato il comandante della Polizia locale Alessandro Scarpellini -. Saltiamo un passaggio. Questo ci permette un risparmio calcolato in 500 ore lavorative in un anno”. “I documenti digitali – ha aggiunto Scarpellini – non si perdono e non si deteriorano. Viene meno anche il rischio di avere vizi di forma per verbali incompleti, in quanto il software utilizzato si blocca se mancano dei dati nella compilazione”.

“La Polizia locale dell’Unione Rubicone Mare è la prima della provincia di Forlì-Cesena a essersi dotata delle strumentazioni necessarie alla completa digitalizzazione dei verbali per le infrazioni al codice della strada – ha sottolineato con orgoglio il comandante -. Per il prossimo anno puntiamo alla piena digitalizzazione della verbalizzazione degli incidenti stradali”.

Dal sindaco di Savignano, Filippo Giovannini, un ringraziamento alla Polizia locale per “aver portato le buone pratiche dei grandi Comuni in una realtà di provincia”.