Rubicone
Gambettola, un “Bosco” incantato in vista del Natale
La rinata associazione Nonsoloruggine, che raggruppa la stragrande maggioranza delle attività e degli esercenti gambettolesi, invita tutti, sabato 7 dicembre alle 16 in piazza Aldo Moro a Gambettola, a “La piazza si accende”. Saranno accese le luci dell’albero di Natale di piazza Moro e la “Climas in street art entertainment” presenterà uno spettacolo di animazione per grandi e piccini con buffet finale per tutti i partecipanti.
Il giorno successivo, domenica 8 dicembre alle 17, Gambettola si illuminerà con un paesaggio da favola con “Il Bosco d’incanto”, cerimonia di accensione delle luminarie realizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e, in piazza Pertini, del grande albero di Natale, curato da Idea Coop e dal Consorzio revisioni cesenate, con addobbi realizzati dai bambini di Gambettola.
La domenica successiva, 15 dicembre, dalle 15,45, lungo corso Mazzini, nel giardinetto dello Straccivendolo e in piazza II Risorgimento, è previsto l’evento “Il Bosco ti incanta”. Braceri ardenti faranno da scenografia a danza e giocoleria itinerante, bolle di sapone, fontane danzanti. Non mancherà la Tombola di Natale, promossa dagli esercenti gambettolesi, che metteranno in palio un buono spesa del valore di 1.000 euro.
***
Dalle 11 di sabato 7 dicembre – con l’inaugurazione alla presenza del vescovo Dougla Regattieri – nella capanna allestita in piazza Foro Boario (foto), sarà possibile visitare il Grande presepe meccanico animato. Artifici dell’opera commissionata dall’associazione Folclore gambettolese presieduta da Remigio Pirini, sono gli artisti Luciano e Marco Fantini, padre e figlio, che svolgono questa attività dal 1989. Come ambientazione per il presepe di quest’anno è stata scelta la parte malatestiana del Colle Giove di Santarcangelo del secolo scorso.