Un tiglio in memoria dell’amata bidella

Primo passo a Longiano per il progetto “Giardino di Giano”.  L’area verde di circa duemila metri quadri dell’ex arena comunale, sul retro delle scuole, in via Circonvallazione, diventerà presto un giardino didattico. Sono previste varie aree, dallo stagno alla “collina del nettare”, dalla stazione olfattiva al “boschetto della memoria”.

L’idea è nata dalla sinergia tra Consiglio di frazione del capoluogo, Comune, Istituto comprensivo, Auser, associazione Viaterrea, Fondazione “Tito Balestra” e associazione culturale “il Ritroviglio”, oltre che grazie al contributo di alcune aziende del territorio (Martini, Neri, Studio Grafikad, Garden Scarpellini).

Questa mattina è avvenuta la posa del primo albero, un tiglio, in memoria della bidella Piera De Carli, in servizio per circa vent’anni nelle scuole di Longiano, morta prematuramente lo scorso maggio e ricordata con affetto dai tanti che l’hanno conosciuta. I bambini dell’Istituto comprensivo di Longiano hanno provveduto subito a decorarlo con addobbi natalizi realizzati da loro.

 “Il progetto – ha sottolineato Alberto Comandini, segretario del Consiglio di frazione di Longiano capoluogo, Felloniche e Montilgallo – mette in rete diverse realtà attorno a un perno importante: far crescere i ragazzi a contatto con la natura”.

Alla bidella Piera De Carli, il ricordo affettuoso dell’assessore alla scuola Marika Simonetti: “Al ‘piantare per abbellire’ vogliamo abbinare il significato del ‘piantare per ricordarti’ e per ringraziarti per essere stata una straordinaria figura che ha offerto un contributo importante alla nostra comunità e al nostro territorio. Che questo albero in tuo ricordo diventi simbolo di amore e di vita che si rinnova. Grazie Piera!”