Rubicone
Entra nel vivo la “Longiano dei presepi”
Entra nel vivo la rassegna “Longiano dei presepi”. Da oggi, sabato 21 dicembre, fino al 6 gennaio gli oltre 40 punti-presepe saranno visitabili ogni giorno dalle 14,30 alle 18,30.
Fulcro della manifestazione è il Grande presepe meccanico del convento del Santissimo Crocifisso, allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano con le statue di padre Giovanni Lambertini (foto in alto).
Centinaia le collezioni provenienti da tutto il mondo nella sala San Girolamo. Fra queste, due presepi realizzati con i mattoncini Lego, uno dall’associazione Brick world clan in collaborazione con San Marino Comics (foto sotto) e l’altro dal piccolo Sebastiano Rava, di 9 anni.
Tanti gli eventi collaterali nelle prossime giornate. Questa sera alle 21, al teatro Petrella, ci sarà il concerto natalizio della 3Monti band di Montiano (ingresso a offerta libera).
Domani, domenica 22 dicembre, dalle 10 alle 19, si terrà in piazza il mercatino di Natale organizzato dalla Pro loco. Per l’occasione, il percorso dei presepi sarà aperto e visitabile anche alla mattina dalle 10 alle 12. Durante la giornata sarà aperto il “Mercatino del Cappellaio matto” nei locali della parrocchia San Cristoforo, che tornerà il 25 e il 26 dicembre dalle 14,30 alle 18,30.
Lunedì 23 dicembre alle 21 si terrà il tradizionale concerto Gospel di Natale al teatro Petrella, con Sonya Williamson & The Voices (ingresso a pagamento).
Martedì 24 dicembre alle 23,30, prima della Messa solenne di mezzanotte, al Santuario del Santissimo Crocifisso si terrà uno spettacolo musicale a cura dei bambini del catechismo dell’unità parrocchiale di San Cristoforo e San Lorenzo in Scanno.
Giovedì 26 dicembre alle 16,30 in piazza Tre Martiri sarà la volta del gruppo musicale itinerante “Longiano Marchin’ band”, che allieterà il giorno di Santo Stefano con animazione itinerante.