Mercatino missionario al Santuario del Santissimo Crocifisso

Fulcro della “Longiano dei presepi”, in corso fino al 12 gennaio, è il Grande presepe meccanico del convento del Santissimo Crocifisso, allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano con le statue di padre Giovanni Lambertini, citato in un servizio del Tg5 il giorno di Natale.

Accanto al presepe, nei saloni precedenti, come da tradizione, ci sono le mostre e il mercatino missionario. Fra le proposte, oggetti sacri, idee regalo, libri per tutte le età, miele del longianese Dario Procucci, olio del frantoio Turchi di Balignano, prodotti equosolidali e dell’Antica farmacia di Camaldoli.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza e contribuirà alla ristrutturazione della scuola “S. Antonio” ad Atonkwa in Ghana, dove i frati francescani del Nord Italia hanno una missione.

La scuola è stata aperta nel 1948. Oggi conta 305 studenti provenienti da vari villaggi e dà lavoro a 23 insegnanti. Col passare degli anni, l’edificio si trova ad aver bisogno di alcuni interventi strutturali, soprattutto ai bagni e agli impianti, e di un nuovo mobilio

Il mercatino missionario è aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 e resterà aperto anche l’11 e il 12 gennaio.