A Longiano arriva la “festa dei buoni sentimenti”

Presentata oggi alla stampa locale la manifestazione “Longiano in love”, in programma dal 14 al 16 febbraio nel borgo collinare. Si tratta di una tre giorni dedicata all’amore in occasione della festa di San Valentino.

Organizza la società Feda srl di Rimini in collaborazione con il Comune e il patrocinio di Provincia, Regione e Unicef. Gli sponsor sono Romagna Acque, Start Romagna e Mb Mangimi (sponsor tecnico).

Il giornalista Pietro Caruso, coordinatore dell’iniziativa, ha parlato di una “prima edizione ricca di eventi e di notevoli ambizioni” oltre che di “festival dei buoni sentimenti”. Il sindaco Ermes Battistini e l’assessore alla Cultura Attilio Maroni hanno sottolineato che la kermesse sarà dedicata “all’amore in tutte le sfacettature” e che la sua organizzazione ha visto “un’ampia collaborazione di molte realtà del territorio” con un “forte coinvolgimento delle scuole”.

Chiara Morale, presidente di Unicef Forlì-Cesena ha lodato le “enormi potenzialità dell’evento”, capace di offrire, nel suo piccolo, “una risposta umana alla disarmonia, al disincanto e all’odio del mondo”.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì 14 febbraio alle 18 nella sala San Girolamo. Al termine, passeggiata romantica nel borgo con il gruppo “Longiano cammina” ed eventi nei ristoranti e nelle attività del borgo.

Previsti due happening per le scuole, dalle 9,30 di venerdì 14 e di sabato 15 febbraio nella corte del Castello malatestiano, con canti, poesie e incontri con la Polizia sul bullismo. Per l’occasione, le scuole di Longiano si illumineranno di rosso.

“Quando si parla d’amore, la vera protagonista è la poesia”, ha sottolineato Daniele Baronio di Feda srl. Incontri con i poeti del territorio (Gilberto Bugli, Tamara Casati, Tonina Facciani,  Gianfranco Miro Gori, Antonio Gasperini, Giorgio Magnani, Maurizio Maraldi, Marco Marchi, Scilla Mastini, Fabio Molari, Marino Monti, Luciana Raggi, Caterina Tisselli, Michela Zanarella) sono previsti nel corso delle tre giornate nei vari musei longianesi.

Alle 18 di sabato 15 febbraio in sala San Girolamo ci sarà un incontro sull’amore con lo scrittore Cristiano Cavina. Domenica 16 febbraio alle 10 in sala San Girolamo l’Amministrazione comunale consegnerà un attestato alle coppie sposate da 50 anni. Conduce il comico Sgabanaza, presente anche alle 17 per presentare la sua autobiografia.

Spazio anche alle rievocazioni storiche in piazza Malatestiana con la Legio XIII Gemina di Rimini, il 15 febbraio alle 16,30, e i Garibaldini in costumi d’epoca, il giorno successivo alle 17.

Non mancherà uno spazio degustazioni a cura della Pro Loco con piadine farcite a forma di cuore e una dolce ricetta di Emanuele Pollini, chef stellato. Fra le mostre, elaborati delle scuole saranno esposti in sala Pertini, mentre le sala San Girolamo ospiterà arazzi della stamperia Pascucci di Gambettola su disegni del pittore cesenate Romano Buratti. A completare il tutto, persino percorsi di astrologia, cartomanzia e chiromanzia (sic!).