Rubicone
Dal Portogallo alla Finlandia, tutti tra i banchi della primaria di Gambettola
Attraverso il programma Erasmus+, focalizzato sulla formazione e l’istruzione delle persone di ogni età, la scuola elementare “G. Pascoli” di Gambettola accoglie insegnanti e studenti provenienti da diversi paesi dell’eurozona. Si è iniziato nella prima settimana di maggio ospitando un gruppo di docenti spagnoli che hanno potuto toccare con mano, sia nell’istruzione primaria che dell’infanzia, le metodologie educative dell’inclusione scolastica, aspetto meritevole di una continua attenzione-valorizzazione che prevede “il superamento di modelli didattici e organizzativi uniformi e lineari, destinati ad un alunno medio astratto, in favore di approcci flessibili adeguati ai bisogni formativi speciali dei singoli alunni”, come sostiene Cristina Ciociola di Cometa research.
Dopo il team spagnolo è stata la volta della comitiva, costituita da ben 35 persone, di alunni ed educatori, giunti da Portogallo, Finlandia, Grecia e Romania, che hanno soggiornato a Cesenatico dal 5 all’11 di maggio. Questo secondo gruppo, appartenente al progetto Erasmus denominato “Act Green”, si è invece concentrato sulle tematiche ambientali grazie a strategie, laboratori e gite alla scoperta dei luoghi fantastici della Romagna.
Tra i programmi mirati, che sono stati proposti, si ricordano “Puliamo Gambettola” e il “Piedibus”, attuati grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale. In aggiunta a questi, si rammenta anche la visita alle originali e tradizionali stamperie gambettolesi oltre a quella della Bottega del Carnevale, realtà significative del territorio che trasformano, rispettivamente, la ruggine e la carta straccia in veri e propri capolavori artistici, creando validi esempi di economia circolare. Riguardo alle gite fuori porta, invece, gli amici europei hanno potuto ammirare e fotografare luoghi fondamentali, anche in termini turistici, quali l’Acquario di Cattolica, l’antico porto romano di Classe e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna, la Pineta di Cervia e i luoghi simbolo della città di Rimini (il Tempio Malatestiano con il celebre crocifisso di Giotto sopra l’altare maggiore, l’Arco di Augusto, Castel Sismondo, l’antico Ponte di Tiberio, Piazza Cavour con la statua di bronzo dedicata a papa Paolo V, il grande parco pubblico Marecchia).
Questa settimana, dal 12 al 18 maggio, Gambettola ospiterà il gruppo del progetto “Let’s play and learn together”, composto da 16 maestri e 25 alunni originari del Portogallo, della Turchia, della Slovacchia e della Croazia che si concentreranno sul metodo Clil ovvero sull’acquisizione di contenuti disciplinari e sull’apprendimento della lingua straniera attraverso attività ludico-ricreative. Va detto che queste mobilità sono avvenute in concomitanza con la Festa dell’Europa, la cui celebrazione, quest’anno, ha avuto luogo nella città di Firenze attraverso alcuni workshop e l’accoglienza di ex alunni Erasmus giunti per l’occasione da tutta Europa.