Cesena
La luce e l’ombra: 60 artisti in mostra a Santa Cristina
Condivisione e confronto, per aprirsi al bello e trovare realizzazione nella forma artistica che meglio trova compimento secondo le proprie attitudini. Che sia la pittura, la scultura, la realizzazione di mosaici e, nuova felice forma artistica, la fotografia. L’Adarc, acronimo di Associazione di artisti cesenati, organizza la mostra collettiva di arte contemporanea con tema “La Luce e l’Ombra” che sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle 17 nella ottocentesca chiesa di Santa Cristina, progettata da Valadier nella centrale via Chiaramonti, a Cesena. In esposizione una sessantina di opere tra quadri, sculture e alcuni mosaici; l’intera cripta (per l’occasione quindi visitabile) ospiterà le fotografie.
Nata nel 2006, Adarc ad oggi conta circa 90 soci artisti. Primo presidente ne è stato Attilio Bazzani. E se la ‘veterana’ ha ben superato gli ‘anta’, Luca Longhi con i suoi 18 anni e tanta passione per la fotografia è tra i nuovi soci. “La nostra è un’associazione capace di unire vari appassionati di varie forme d’arte, che trovano nella forza dell’associazionismo opportunità di confronto e di crescita. Diamo la possibilità agli artisti di uscire dai loro laboratori per condividere la propria espressione artistica. E di poterlo fare con spirito di apertura e collaborazione”, ha sottolineato il presidente Arnaldo Gallinucci alla conferenza stampa di presentazione.
Una mostra che è anche un concorso: per il terzo anno l’esposizione ‘autunnale’ gestita da Adarc vede la partecipazione di Romagna Iniziative, grazie alla quale è possibile assegnare premi ai tre artisti le cui opere risultano vincitrici rispettivamente nelle sezioni “pittura-scultura-mosaico” e “fotografia.
Dopo l’apertura di sabato 6 ottobre, la mostra sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì e il giovedì, dalle 16 alle 18,30; il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12. La premiazione del concorso avverrà domenica 21 ottobre alle 17.