Il Liceo Alpi vince il premio Scuola digitale con un progetto sulla robotica

Il campo estivo di robotica e programmazione del Liceo Alpi di Cesena si è classificato al primo posto nella fase provinciale del “Premio scuola digitale”, indetto dal Ministero dell’Istruzione.

Un progetto che ha visto impegnati, nel luglio scorso, 15 liceali tutor assieme ad una 60ina di studenti di elementari e medie del cesenate.

Oltre a vincere i 500 euro del premio, il progetto potrà ora concorrere il 14 novembre alla fase regionale del concorso, in rappresentanza delle scuole della provincia di Forlì-Cesena. Se dovesse vincere anche a Bologna, per l’Alpi si apriranno le porte della finalissima nazionale.

“Eravamo comunque già stati ripagati prima ancora del premio odierno – spiega la professoressa Silvia Pirini Casadei, responsabile del progetto assieme alla docente Antonietta Amore – dal lavoro immenso messo in campo dagli studenti e dalla buona riuscita del campo. Si tratta di un progetto di vera valorizzazione della scuola, in senso verticale, e questo è stato riconosciuto”.

Le scuole potevano candidare progetti che proponessero, ad esempio, modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni, idee-proposte imprenditoriali, progetti di ricerca nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), gaming e gamification, laboratori di impresa 4.0, creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering), inclusione e accessibilità, Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Il campo per le medie si è tenuto dal 2 al 13 luglio per un totale di 40 ore. Le attività comprendevano robotica educativa con l’impiego di mBot (assemblaggio del robot e programmazione), laboratorio di coding, laboratorio audiovisivo con la collaborazione del centro Monty Banks (Tecniche base di ripresa e video-editing), laboratorio di Astronomia con la collaborazione dell’Associazione Astrofili cesenati. 

Le attività per le elementari si sono svolte dal 16 al 27 luglio per un totale di 40 ore. I laboratori comprendevano: robotica con lego Mindstorm EV3; laboratorio di coding, laboratorio di tinkering e laboratorio (pratico) di Astronomia in collaborazione con gli Astrofili cesenati. 

“Il tutto è stato presentato in modo eccellente da Carolina Targhini della classe 5ªH – aggiunge la professoressa Pirini Casadei – e dalla commissione ci hanno fatto poi i complimenti per essere l’unica scuola non tecnica, ma di area umanistica, in gara”.

Non solo lingue dunque al Liceo Alpi, ma anche scienza, tecnologia, ingegneria e matematica proposta alle altre scuole in modo divertente ed efficace.