Rubicone
Filippo Giovannini si riconferma sindaco di Savignano
Filippo Giovannini si riconferma sindaco di Savignano sul Rubicone. A scrutinio ultimato, il primo cittadino uscente (centrosinistra) vince con il 56,63 per cento dei consensi, mentre lo sfidante Marco Foschi (centrodestra) si è fermato al 43,37 per cento. Il distacco fra i due è di 938 voti (4.007 contro 3.069).
Si tratta di un marcato vantaggio che mette fine a una campagna elettorale serrata e faticosa per i protagonisti.
Filippo Giovannini ha stappato la bottiglia davanti al municipio prima che arrivassero i dati ufficiali a confermare i risultati, ma ancora prima aveva ricevuto le congratulazioni da Marco Foschi.
“Savignano ha scelto Giovannini come sindaco – commenta a caldo Foschi -. Non siamo riusciti a fare passare il nostro messaggio. La mia analisi è semplicissima, i savignanesi hanno deciso. Prendo atto e faccio i miei auguri a Giovannini”.
“Si è conclusa una parte di progetto – dichiara con evidente soddisfazione il neo eletto sindaco -. Con le nuove forze e il nuovo entusiasmo ci apprestiamo ad aprire nuova fase per Savignano, concludendo i progetti in corso e iniziando quelli proposti in campagna elettorale”.
Da segnalare, l’affluenza in calo come in tutta Italia e al di sotto della media provinciale. Al ballottaggio si è recato alle urne solo il 53,96 per cento degli aventi diritto, rispetto al 67,87 per cento del primo turno. Fra chi è andato a votare si registrano anche 77 schede nulle e 27 schede bianche.