Giacomo Matteotti tra storia e memoria pubblica, incontro alla biblioteca Malatestiana

Giovedì 14 novembre nell'aula magna della biblioteca Malatestiana

Un incontro nel centenario dell’omicidio Matteotti promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana, nell’ambito del ciclo “Democrazie in bilico. Tra autocrazia e democratura”.

Democrazie in bilico

Giovedì 14 novembre, alle 16.30, nell’aula magna della biblioteca Malatestiana, il professor Maurizio Ridolfi dell’Università della Tuscia terrà una conferenza dal titolo “Giacomo Matteotti tra storia e memoria pubblica”. L’incontro, promosso dall’associazione Amici della biblioteca Malatestiana, si inserisce nell’ambito del ciclo “Democrazie in bilico. Tra autocrazia e democratura”.

Giacomo Matteotti e le inquietudini del suo tempo

Nel centenario dell’omicidio di Matteotti per mano delle squadracce fasciste, l’intervento del professor Ridolfi affronterà alcuni dilemmi intellettuali e civili di quel momento storico, inquadrando la figura di  Matteotti nelle inquietudini del suo tempo, alla luce di nuove e più complessive analisi del suo operato politico.

Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi è professore ordinario di storia contemporanea all’Università della Tuscia (Viterbo) e ha insegnato anche a Roma Tre.  Si occupa di storia della politica nei suoi aspetti sia istituzionali sia educativo-culturali e simbolico-rituali. Presiede il Centro di studi Europei e Internazionali; ha fondato e coordina la direzione della rivista storica “Memoria e ricerca” (il Mulino). La partecipazione all’incontro è libera.