A Cesena Fiera torna Ruotando: tra sgommate, passioni e mobilità sostenibile

Due e quattro ruote, una passione in fiera. È stata presentata questa mattina negli spazi di Cesena Fiera, a Pievesestina, la 18esima edizione di Ruotando, kermesse dedicata al mondo delle auto, moto e biciclette in ogni declinazione.

Sono numeri importanti quelli che vedrà l’intera area della fiera animarsi nei giorni di sabato 24 e domenica 25 novembre: 200 gli espositori nei 15mila metri quadrati di superficie coperta, a cui si aggiungono le aree esterne, che accoglieranno curiosi e appassionati da tutta Italia. Quindicimila gli ingressi paganti dell’edizione 2017, che ha confermato come “Ruotando” sia diventata negli anni una fiera importante, seconda solo a Macfrut. Un appuntamento atteso e coinvolgente per tutti, “Ruotando”, “un ‘punto di incontro’ rivolto in particolare alle famiglie, dove trovare curiosità e interesse. È una manifestazione di qualità che intende valorizzare prima di tutto il territorio da sempre vocato alla passione per moto e motori. Una fiera, questa, in grado di invitare i tanti appassionati ‘nostalgici’ del Motor Show di Bologna”, come ha sottolineato Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera.

Concessionari, team, costruttori, merchandiser e accessoristica per proposte Kustom, per una immersione nell’american style a ritmo di rock. E tanti gli eventi che affiancheranno l’area espositiva: sfilate, musica dal vivo, laboratori per bambini.

In fiera andrà in scena anche la seconda edizione del Ducati Contest Special: un bike show dedicato al brand Ducati e che avvicinerà tutti gli appassionati dell’arte della customizzazione. In esposizione vi saranno moto ‘rivisitate’ e pezzi unici di valore. E ancora, il campionato italiano di hi-fi car dove una giuria qualificata valuterà i migliori impianti car audio.

Le aree esterne della fiera saranno allestite nella “Ruotando arena” per prove su strada, show stuntman “Scuola di Polizia” (gli stessi del parco divertimenti Mirabilandia), taxi rally, ape car show, simulatori, freestyle sulle due ruote con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Anffas di Cesena, momenti di educazione stradale con prove di guida. Educazione alla guida e momenti di vero spettacolo, quindi, in cui ci sarà la possibilità di partecipare in prima persona salendo sui mezzi.

Una fiera all’interno della fiera sarà il comparto dedicato alla mobilità sostenibile, novità per l’edizione 2018 di “Ruotando”, con l’area dedicata all’Emob Revolution. Protagonista il mondo della mobilità elettrica a 360 gradi con l’esposizione delle novità delle auto, delle moto e delle biciclette, valorizzate dalla prova su pista con i test drive di auto e moto elettriche nella pista su strada, e i test drive di e-bike nella pista su terra. Nell’occasione diversi espositori presenteranno le novità del momento: la vespa elettrica, il camion elettrico, le colonnine per il rifornimento… “Coinvolgeremo il pubblico in dimostrazioni dedicate alla mobilità elettrica – ha sottolineato il direttore di Energia Corrente Vittorio Nappi – con interazioni pratiche e veloci che inviteranno a un cambio culturale rispetto alla mobilità elettrica. Che non fa odore né rumore, ma è esperienza attenta alla qualità della vita e dell’ambiente”.

L’edizione 2018 di “Ruotando” apre le porte sabato 24 novembre alle 9,30 e chiuderà alle 19,30. Stessi orari per la giornata di domenica. Ingresso: 10 euro (pacchetto 2 giorni: 14 euro). Parcheggio auto gratuito. Per favorire l’accesso all’area fieristica, è stato potenziato il servizio gratuito di navette che ogni 20 minuti transiteranno da via Dismano parcheggio zona Ex Arrigoni e in via Dino Rondoni (parcheggio zona Coop), a partire dalle 9,45.

Il programma completo su www.ruotando.com