Cesena
Vigili del fuoco, porte aperte in occasione della santa patrona
Le caserme dei pompieri aprono le porte a grandi e piccini per la festa della patrona Santa Barbara, il 4 dicembre. Un’occasione per conoscere più da vicino questi ‘angeli con gli stivali’, sempre in prima linea in qualsiasi disastro. Martedì nel distaccamento di Cesena (in via Enzo Ferrari 240) dalle 15 i vigili del fuoco faranno visitare la caserma e mostreranno gli automezzi e le attrezzature usate per il soccorso e la protezione. Ai bambini è dedicato il percorso ludico-didattico ‘Pompieropoli’, in collaborazione con i volontari dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco. Con indosso caschetto e divisa, i baby pompieri si prodigheranno in diverse imprese, come salvare un gattino che si è arrampicato su un albero o spegnere un incendio. Al termine verrà rilasciato loro un attestato e offerta cioccolata calda. Nel cimitero monumentale alle 15,30 verrà deposta una corona di alloro alla lapide dei vigili del fuoco.
A San Piero in Bagno, dove c’è un altro distaccamento territoriale (in via Leonardo Da Vinci 19), l’appuntamento è posticipato a mercoledì mattina. Dalle 8,30 la caserma sarà aperta alla cittadinanza, aalle 9.30 al via ‘Pompieropoli’, alle 11 è previsto l’intervento del comandante provinciale Roberto Toldo, cui seguirà la benedizione della sede e degli automezzi e la merenda per i bambini.
La festa di Santa Barbara è anche un’opportunità per il Comando provinciale di tracciare un bilancio annuale dell’attività. Nel 2018 sono stati 6.211 gli interventi di soccorso e 2.074 gli atti di prevenzione incendi. Rilevanti sono anche i numeri delle attività di formazione: per quanto riguarda il programma ‘scuola sicura’ sono stati 31 gli incontri svolti che hanno coinvolto 924 alunni tra primarie e secondarie, mentre 27 i corsi per ‘addetto antincendio aziendale’ per un totale di 457 persone formate.