Cesena
“Comunità in festa”: Conad portabandiera dell’animazione in piazza della Libertà
Una sorta di grande temporary store natalizio dove – tra eccellenze e prodotti di qualità, con attenzione all’educazione ai buoni e sani stili di vita – particolare attenzione sarà data all’incontro, alla partecipazione, all’animazione. E come spazio non (solo) un negozio, ma una piazza – quella della Libertà, in centro a Cesena – con accanto la pista di pattinaggio su ghiaccio che da domani, sabato 1 dicembre, fino al 6 gennaio ospiterà eventi e iniziative.
Chi in queste settimane si è anche solo ‘affacciato’ sulla rinnovata piazza della Libertà, non ha potuto fare a meno di notare il grande lavorio che in pochi giorni l’ha vista prima allestita con la pista di pattinaggio su ghiaccio, e poi della tensostruttura. È stata presentata questa mattina, in un’affollata conferenza stampa insieme a tanti ‘giubbetti rossi’ di dipendenti Conad, “Comunità in festa”: un villaggio natalizio in tensostruttura, realizzata dallo studio di architetti “Laprimastanza” di Montiano: il primo, di circa 500 metri quadi, è occupato da un mini-store dedicato alla linea “Verso Natura” Conad di cibi biologici, equo-solidali, vegani ed ecologici, da un caffè bistrot e da uno spazio eventi. Il secondo, di 160 metri quadri per circa 100 posti a sedere, è interamente dedicato ad attività e incontri. È un calendario fitto di appuntamenti quello programmato da numerose associazioni del territorio che si sono coinvolte nella gestione e promozione di eventi. Tra questi, l’Avis comunale, il Centro sportivo italiano, Tigers, Atletica Endas, Nuova Virtus, Volley Club, Arci, Assiprov, società editrice Il Ponte Vecchio, Amici di Casa Insieme.
Nel nostro territorio, sono 12 i piccoli e grandi e supermercati a marchio Conad – da centro commerciale Montefiore, fino ai negozi di Mercato Saraceno e Borello – che danno lavoro a circa 1000 persone.
Non sono mancati riferimenti alle polemiche sollevate da commercianti del centro storico che vedono le settimane precedenti il Natale come periodo favorevole per fare buoni affari. E che giudicano l’iniziativa come concorrente. “Quest’area della città è di certo provata da un periodo difficile dove i lavori alla piazza si sono protratti tanto, troppo… Questo progetto una volta di più ci invita ad uscire dalla logica della paura, della diffidenza. Invitiamo la città di Cesena a riappropriarsi di questo spazio nel modo più bello e che meglio ci caratterizza: valorizzando il senso di comunità. Mettendo calore, passione e intelligenza a favore della città stessa. Essendo semplicemente noi stessi, ogni giorno. Sarà una struttura attrattiva, bella di giorno e bellissima di sera. Trasparente, perché non sia vissuta come un ‘salotto’ per pochi, ma una piazza di incontro, per tutti”, ha detto il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi.
L’amministratore delegato di Conad/Cia, Luca Panzavolta, ha fatto riferimento anche alla notizia recente del finanziamento per 250mila euro che Conad ha messo in campo per la realizzazione del quarto lato di piazza del Popolo, sempre a Cesena. “L’investimento, perché di questo e solo questo si tratta, per questo spazio supererà la cifra messa a disposizione per piazza del Popolo – ha sottolineato –. Di certo non è nelle nostre ambizioni rientrare, in un mese, di questa cifra. Non è nei nostri obiettivi, né ideali. La nostra partecipazione attiva a questa iniziativa è in un’ottica di servizio al territorio: restituiamo alla nostra comunità parte delle risorse realizzate nei negozi. La valenza di questa iniziativa è tutt’altro che economica: lo spirito e gli scopi sono quelli dell’incontro e della socialità. Uno spirito diverso che, a conclusione, ci darà un bilancio diverso. Che sarà di certo positivo, a partire dall’entusiasmo e dallo spirito di collaborazione che abbiamo toccato con mano in questi tre mesi intensi che sono intercorsi dalla concessione del bando ad oggi”.
Il Corriere Cesenate è, insieme ai maggiori operatori dell’informazione locale, media partner dell’iniziativa. Il direttore Francesco Zanotti sarà tra i protagonisti della tavola rotonda “Stampa, libertà d’informazione e pluralismo” che si svolgerà sabato 8 dicembre alle 20,30, dove parteciperà, tra gli altri, il consigliere regionale Giorgio Pruccoli, relatore della legge regionale sull’editoria. Nelle settimane successive lo spazio messo a disposizione del Corriere Cesenate sarà animato dalla presentazione del libro di Diego Angeloni “Te lo do io il barbone”, da una tavola rotonda sulle aperture/chiusure domenicali e da altri appuntamenti.
“Comunità in Festa sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21; venerdì, sabato, festivi e prefestivi fino alle 23. Tra gli appuntamenti dei primi giorni, domani, dalle 16 alle 17, è in calendario “Nati per leggere”: letture con la logopedista Cinzia Pullini dell’associazione “Insieme per crescere”; alle 16 palloncini e truccabimbi. Nello spazio “Comunità in festa”, dalle 16,30 il coro Alio Modo Canticum diretto da Adamo Scala proporrà canti della tradizione natalizia.
Domenica 2 dicembre: dalle 10 alle 12, avviamento al gioco degli scacchi (a cura di Csi Cesena). Dalle 14 alle 16,30, diretta su maxischermo della partita di calcio Cesena Fc-Montegiorgio. Alle 17 showcooking per bambini a cura di Icook: preparazione di dolcetti per le decorazioni natalizie; alle 18,30 showcooking con protagonista il sindaco Paolo Lucchi che presenterà la sua ‘ricetta del cuore’.
Lunedì 3 dicembre, dalle 9: “Leggiamo le etichette, impariamo a scegliere, limitiamo gli sprechi”, promosso da associazione “Dante Alighieri” e “Last Minute Market”, con una classe quarta del circolo didattico di Cesena 2. Alle 18 presentazione del libro curato da Elide Giordani “Madri, storie di figli” (a cura de Il Resto del Carlino). Alle 12, 14 e 17: Tg, Teleromagna in diretta. Alle 18: Tha Chi, a cura di “Benessere in movimento”. Alle 20,30 diretta della trasmissione Tv “Pianeta bianconero”.
Nelle fotografie alcuni momenti della mattinata e gli spazi allestiti in piazza della Libertà