In farmacia per i bambini

Dal 15 al 22 novembre torna l’iniziativa di solidarietà. I punti aderenti

Foto archivio

Una catena di solidarietà per aiutare i bambini e le famiglie in povertà. Dal 15 al 22 novembre – in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia – torna l’iniziativa nazionale “In farmacia per i bambini”, promossa dalla Fondazione “Francesca Rava” insieme al Network Kpmg.

Cosa raccogliere

Farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici verranno raccolti dai volontari (che in quei giorni distribuiranno la Carta dei diritti dell’infanzia, adottata dall’Onu nel 1989) nelle farmacie aderenti e verranno distribuiti nelle case famiglie dove sono sopitati minori soli o accompagnati dalle mamme. Una parte del raccolto sarà destinato all’ospedale pediatrico Nph Saint Damien, l’unico centro di cure gratuite per i piccoli della poverissima Haiti.

Cesena in prima linea

A Cesena le farmacie partecipanti sono: le comunali Calabrina, Martorano, Villa San Giuseppe, Giardino, Villa Arco, e ancora Santini, Dr Max e Sant’Egidio. I prodotti raccolti saranno devoluti al Centro di aiuto alla vita.

Povertà minorile

La povertà minorile è sempre più un’emergenza: secondo i dati Istat sono 1,39 milioni i bambini che non hanno nulla, il 13,8 per cento del totale.

“Salute su misura”

Il tema cardine di questa 12esima edizione è la “Salute su misura”, volto a un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche – genetiche e non solo – di ciascuna persona.

Una Fondazione per Haiti

La Fondazione “Francesca Rava” è nata nel 2000 per aiutare bambini e adolescenti in condizioni di disagio, donne e nuclei fragili in Italia e nel mondo, con particolare attenzione ai poverissimi di Haiti.