Premio “Malatesta Novello”, in tanti per Romano Colozzi

Molte candidature sarebbero già state trasmesse in Comune alla memoria dello stimato politico cesenate morto lo scorso 24 ottobre

Romano Colozzi (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Grande mobilitazione a Cesena per proporre il premio “Malatesta Novello” alla memoria di Romano Colozzi.

Si accettano candidature

Ieri il Comune ha annunciato che il prossimo 13 dicembre si svolgerà la cerimonia di assegnazione del prestigioso riconoscimento, giunto alla 18esima edizione, a tre cesenati illustri. Allo stesso tempo è stata lanciata, come da tradizione, la possibilità di proporre la candidatura di un concittadino che ha dato lustro alla città, accompagnandola da una motivazione. Tutti i cesenati potranno esprimere la propria preferenza fino alla mezzanotte di mercoledì 27 novembre compilando il modulo pubblicato sulla homepage del sito del Comune di Cesena.

La richiesta di un riconoscimento allo stimato politico Dc

In tanti, vicini soprattutto al movimento di Comunione e liberazione, fanno sapere di aver già inviato una proposta di candidatura postuma a Romano Colozzi, morto lo scorso 24 ottobre a 75 anni. Colozzi, per lunghi anni, è stato un politico della Democrazia Cristiana, consigliere comunale a Cesena e poi consigliere regionale. Con il presidente Roberto Formigoni, in Regione Lombardia, tra i numerosi incarichi ricoperti, è stato assessore al Bilancio e segretario generale del Consiglio regionale. Tanti i messaggi di stima bipartisan raccolti a seguito della notizia della sua morte. Lo stesso sindaco Enzo Lattuca ha affermato che “chi, come Romano Colozzi, dedica la propria vita a un ideale e al bene comune è degno della stima e della riconoscenza dell’intera comunità cittadina“.

Gli altri premi alla memoria

L’eventuale riconoscimento al politico cesenate non sarebbe il primo postumo. Negli anni scorsi sono stati conferiti altri premi alla memoria: ad Edmeo Lugaresi nel 2010, a Cino Pedrelli nel 2012, a Nadia Campana nel 2015, a Sara Santoro nel 2016, a Marco Tamburini nel 2017. I nomi proposti dai cittadini saranno presi in considerazione dalla giuria del Premio, presieduta dal primo cittadino. Non resta che aspettare il 13 dicembre, in Malatestiana, per scoprire i vincitori di quest’anno.