Cesena
Un pianoforte in città. Da piazza della Libertà a corso Sozzi
La musica unisce e abbatte i muri, incuriosisce e induce la gente che passeggia per strada ad alzare lo sguardo dal proprio smartphone per cercare l’autore di quella sinfonia che aleggia nell’aria. Sempre di più negli ultimi tempi sul web circolano filmati amatoriali che vedono persone comuni, uomini, donne, a volte anche bambini, che allietano il pubblico cantando o suonando per strada. Da venerdì 7 dicembre questo avverrà anche a Cesena con l’iniziativa “Piano in città” che vede coinvolte, oltre al conservatorio “Maderna”, diverse scuole di musica cittadine.
Saranno quattro le postazioni fisse dove da venerdì 7 a domenica 16 dicembre circa una cinquantina di allievi, accompagnati dai loro docenti, suoneranno e canteranno offrendo al “pubblico della strada” una serie di mini-concerti del tutto gratuiti. I quattro pianoforti, messi a disposizione da Ceccaroni, troveranno spazio sotto il loggiato del palazzo comunale, in Galleria Urtoller, sotto il portico di piazza della Libertà, a ridosso del bar Roma, in corso Sozzi.
“Si tratta di un’iniziativa importante per la città che dà la possibilità di promuovere cultura in modo diverso dal solito e meno formale”. A dirlo è l’assessore alla cultura Christian Castorri che assieme a Luca Ceccaroni sono gli artefici di questa iniziativa coinvolgente e che vedrà protagonisti interpreti dai 5 anni in su che per dieci giorni si esibiranno spaziando dalla musica classica al jazz. “Chiunque – ha commentato Ceccaroni presentando l’iniziativa – può avvicinarsi alla musica attraverso il pianoforte, ma in quest’occasione sarà proprio la musica ad essere itinerante”. Musicisti e cantanti infatti si sposteranno tra le quattro postazioni adibite creando anche momenti di festa e di partecipazione.
A “Piano in città” hanno aderito diverse scuole cesenati, tra loro “Rock house”, “Chorus institute of musical arts” di San Giorgio, “Ad musicam” e la scuola di musica “Savini”.