Circonvallazione di Calabrina e Villa Calabra, arrivano fondi

Approvato un finanziamento regionale di 12 milioni di euro (su 15,8 milioni di euro)

Foto di Mabel Amber, who will one day da Pixabay

La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi la graduatoria e l’attribuzione delle relative risorse per il finanziamento di interventi di viabilità provinciale e per infrastrutture di trasporto. Tra le opere finanziate, con risorse pari a 12 milioni di euro, è inclusa anche la circonvallazione di Calabrina e Villa Calabra (variante alla Sp7 Cervese tra il casello autostradale A14 “Cesena” e l’abitato di Calabrina). Lo rende noto l’Amministrazione comunale di Cesena specificando che l’inizio dei lavori avverrà entro il 2026.

Lattuca: “Un’ottima notizia”

Il progetto, proposto attraverso la collaborazione tra la Provincia di Forlì-Cesena e il Comune di Cesena, ha un importo complessivo di 15,8 milioni di euro, di cui 3,8 milioni di cofinanziamento (1,9 milioni da parte, rispettivamente, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Cesena).

“Questa è davvero un’ottima notizia per la nostra città – commenta in una nota il sindaco Enzo Lattuca -perché finalmente potremo realizzare un’opera fondamentale per la viabilità, attesa da tanto. Ci sono voluti anni per arrivare a questo risultato, andando a riprendere in mano un progetto che era finito in un cassetto, ma ne è valsa la pena, perché si tratta di un’infrastruttura necessaria che metterà finalmente in sicurezza i centri abitati di Calabrina e Villa Calabra, liberandoli dal traffico, in particolare quello pesante, velocizzerà il collegamento tra l’autostrada A14 e il mare e garantirà anche un accesso più fluido all’area dove sarà realizzato il nuovo ospedale.”