Alla fiera di Cesena torna “C’era una volta il libro”

Appuntamento sabato 16 e domenica 17 novembre

Pennini in mostra

La Fiera di Cesena, sabato 16 e domenica 17 novembre, diventerà la cittadella del libro da collezione. Sarà possibile trovare esemplari antichi, ma anche edizioni moderne ormai introvabili e altre meraviglie del mondo della carta: fotografie antiche, grafiche, mappe.

Fra le chicche, Manzoni e Pico della Mirandola

L’occasione è la XV edizione della rassegna “C’era una volta il libro”, che vedrà la partecipazione di una cinquantina di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero. Fra le chicche del salone, la prima edizione di un’opera di Alessandro Manzoni. Si tratta di “Il conte di Carmagnola”, pubblicato nel 1820 a Milano. A renderla più preziosa un errore di stampa non corretto a pagina 63. Ma, ancora più antichi, si possono trovare due cinquecentine: l’opera omnia di Pico della Mirandola e la prima edizione francese di uno dei maggiori trattati militari del Rinascimento, composto tra il 1455 e il 1460 dall’ingegnere riminese Valturio, al servizio del signore di Rimini Pandolfo Malatesta.

Non solo libri

Non solo libri, ma anche foto d’epoca e opere d’arte. Fra le fotografie più particolari, gli organizzatori segnalano uno scatto originale che ritrae Olindo Guerrini in mezzo a un gruppo di ciclisti in una gita del 1897. Per gli amanti dell’arte, una calcografia in rilievo di Arnaldo Pomodoro, firmata al verso dal maestro, titolata e numerata. “C’era una volta il libro” viene ospitato nella cornice di “C’era una volta…”, la kermesse mensile dedicata al brocantage, vintage e officina antiquaria. E anche fra i banchi di questa rassegna si possono trovare esemplari e curiosità legate al mondo della carta e della scrittura. Fra tutti, una ricca collezione di pennini di tutti i tipi e per tutti gli usi. Un’occasione per scoprire come scrivevano i nostri nonni.