Gambettola, aperta nuova rotatoria

A Gambettola è stata aperta provvisoriamente, da alcuni giorni, la nuova rotatoria che sostituisce l’incrocio fra via Buozzi e via Zoffoli (quella che porta al sottopasso ferroviario), espressione del progetto realizzato dalla ditta Arca di Longiano, finalizzato all’insediamento commerciale del supermercato Famila.

I lavori eseguiti da Arca, che sono frutto di un accordo di programma pubblico-privato, prevedono la realizzazione di alcune opere di pubblica utilità: un parcheggio pubblico con circa 70 posti auto, un tratto di pista ciclopedonale, la rotatoria all’incrocio fra le vie Buozzi e Zoffoli e un tratto di fognatura che da via Buozzi si collega a quella esistente in viale Carducci attraverso via Matteotti.

“Dopo i dubbi e le perplessità sollevati, che hanno animato dibattiti nella cittadina, sono molto soddisfatto che i lavori stiano procedendo come preventivato”, ha affermato il sindaco Roberto Sanulli, sottolineando che “si cominciano a vedere i primi miglioramenti che l’intervento porterà alla viabilità e alla sicurezza stradale. Quello che era uno degli incroci più pericolosi ancora presenti sul territorio comunale è stato sostituito da una nuova rotatoria, che alla prova dei fatti, si sta dimostrando funzionale alla scorrevolezza del traffico e, allo stesso tempo, garantisce maggiore sicurezza”.

“Da questo punto di vista, l’impegno dell’Amministrazione comunale continua. Proprio in questi giorni si sta definendo il piano degli investimenti 2018-2020 nel quale verrà inserito, come intervento prioritario, la costruzione di una rotatoria nel piazzale antistante la stazione ferroviaria”.

L’apertura provvisoria della nuova rotatoria non intralcia il proseguimento dei lavori volti a completare le opere di urbanizzazione, dopodiché sarà terminata la pista ciclopedonale che si collegherà a quella proveniente dal sottopasso con quella di via Matteotti, verrà allargato un tratto di via Buozzi, saranno realizzati i parcheggi pubblici e quelli a servizio del nuovo centro commerciale.

Nelle prossime settimane Hera realizzerà gli allacciamenti alle abitazioni di via Matteotti completando così i collegamenti alle nuove condotte.