Cesena
La Biblioteca Malatestiana su un magazine americano
Su “Fine Books & Collection” un approfondimento a firma di Norman Miller
La Biblioteca Malatestiana di Cesena protagonista del numero autunnale di “Fine books & Collections”, magazine americano che esplora il mondo dei libri rari, dei manoscritti e dei collezionabili correlati. Al luogo di cultura cesenate sono dedicate tre pagine di approfondimenti a firma del giornalista inglese Norman Miller. Lo rende noto il Comune di Cesena.
L’aula del Nuti sotto i riflettori internazionali
L’articolo è intitolato “All’interno della prima biblioteca civica d’Europa. Alla Malatestiana, in Italia, la luce del giorno illumina i libri incatenati proprio come avveniva nel quindicesimo secolo”. Il cronista, a Cesena lo scorso giugno, descrive l’antica aula del Nuti. A dialogare con Miller è stato il direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini, che ha posto l’accento sulla volontà di Novello Malatesta, signore di Cesena, che commissionò la realizzazione di questa biblioteca.
Acerbi: “Articolo lusinghiero”
“Il lusinghiero articolo di Norman Miller – commenta l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi – è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, non soltanto perché annovera la Malatestiana di Cesena fra le più importanti e storiche biblioteche del mondo, ma anche perché contribuisce a farla conoscere a nuovi appassionati e turisti. Ogni cronista, visitatore o studioso sarà sempre ben accolto dal nostro personale, preparato e appassionato”.