Vigilessa investita a Gatteo, la vicinanza del sindacato

Il Sulpl chiede alla politica più tutele per gli agenti di Polizia locale

Foto archivio

Il sindacato della Polizia locale rilancia il dibattito sulla sicurezza degli agenti, dopo un episodio che si è verificato a Gatteo.

Suv fa cadere una agente e scappa

Nei giorni scorsi una vigilessa della Polizia locale di Gatteo è stata investita da un suv mentre svolgeva il servizio di viabilità davanti alle scuole primarie. Il mezzo ha oltrepassato l’area transennata in orario di uscita dei bambini e la vigilessa che lo aveva fermato è stata fatta cadere a terra, battendo la testa, con cinque giorni di prognosi. Polizia e Carabinieri stanno cercando di risalire alla persona alla guida del suv dileguatasi dopo l’incidente. L’episodio segue di pochi giorni l’investimento di tre agenti della Polizia locale a Roma, travolti durante i rilievi di un incidente. La sicurezza degli agenti torna così al centro dell’attenzione, evidenziando la necessità di maggiori tutele e garanzie per chi opera ogni giorno sulle strade.

Il Sulpl alla Regione: “Maggiori tutele e garanzie”

La segreteria regionale del Sulpl, il sindacato della Polizia locale, in una nota ufficiale, esprime vicinanza alla collega di Gatteo, e la necessità di maggiori tutele e garanzie per chi opera ogni giorno sulle strade. Per il sindacato “l’introduzione delle tutele in legge regionale può essere un primo segnale, in attesa della famosa Legge di riordino delle polizie locali”.

Il sindacato chiede una polizza

L’auspicio di Luca Falcitano, segretario regionale Sulpl, è che “dalla Regione arrivino maggiori finanziamenti e progetti concreti che possano mettere in condizioni gli agenti di lavorare in sicurezza, come l’introduzione della polizza assicurativa per gli infortuni sul lavoro come avviene in Regione Lombardia e il miglioramento del supporto psicologico per gli agenti, già introdotto in Legge regionale dopo le nostre istanze”.