“Carta bianca”, strade e illuminazione i temi più sentiti dai cesenati

Ai cesenati “Carta bianca” piace. Il Comune di Cesena ha illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal sindaco Paolo Lucchi e dall’assessore ai lavori pubblici Maura Miserocchi, i dati scaturiti dal voto dei residenti nei vari quartieri e i progetti che saranno realizzati con i fondi del bilancio 2019. Sono stati 10.338 i cittadini dai 14 anni in su che, fra il 28 novembre e il 16 dicembre, hanno partecipato alla consultazione. Di questi, il 60 per cento ha votato online e il 40 per cento ha deposto la propria scheda di voto presso lo Sportelli facile del Comune. I voti validi sono risultati 9.353. In totale, è stato registrato un incremento di circa 2mila partecipanti rispetto allo scorso anno.

Sicurezza delle strade e illuminazione pubblica sono stati i temi più sentiti. La metà (25) dei 50 progetti che saranno realizzati, sui 123 ammessi al voto dei giorni scorsi dopo la fase di scrematura, si riferisce alle strade. Fra gli interventi, l’installazione di 45 nuove colonnine Velo ok

Di tutti, il progetto più votato è l’ampliamento degli spogliatoi del campo sportivo Borgonuovo a Villarco (foto), nel quartiere Oltresavio (557 preferenze). Seguono, nella graduatoria, il progetto di messa in sicurezza del villaggio minerario di Formignano, nel quartiere Borello (457 voti) e il miglioramento dell’acustica della mensa e della palestra della scuola elementare “Salvo d’Acquisto” nel quartiere Fiorenzuola (360 voti).

Secondo i nuovi criteri indicati dall’Amministrazione comunale, passano i primi due progetti più votati per ogni quartiere (24 in tutto). A questi se ne aggiungono altri 26. Ogni progetto non supera i 50mila euro di investimento. Complessivamente, con i 2 milioni di euro previsti nel bilancio 2019 per “Carta bianca”, il Comune realizzerà 50 progetti. L’elenco completo è consultabile sul sito www.comune.cesena.fc.it.