Rubicone
Longiano, in corsa contro il gioco d’azzardo
Si svolgerà a Longiano domani, domenica 29 ottobre, la seconda edizione di “Run to win”, la prima gara podistica in Italia contro il fenomeno del gioco d’azzardo.
Tre i percorsi previsti (12, 7 e 2 chilometri) e due le modalità di partecipazione (gara competitiva e camminata ludico-motoria) con partenza alle 9,30 da piazza Tre Martiri.
Organizza l’associazione “In sé” con il patrocinio del Comune di Longiano, della regione Emilia Romagna e della Uisp (Unione italiana sport per tutti).
Il ricavato – 1.200 euro lo scorso anno (foto della partenza) – permetterà all’associazione “In sé”, presieduta dalla psicologa Chiara Pracucci, di attivare percorsi di sostegno psicologico e consulenze legali ai giocatori compulsivi e ai loro familiari
A precedere la “Run to win”, oggi pomeriggio alle 17 presso la sala san Girolamo ci sarà un dibattito pubblico sul tema “Gioco d’azzardo legale: mercato, economia e fenomeni correlati. Le ricadute sui territori, quali azioni possibili?”.
Interverranno il sociologo Maurizio Fiasco, presidente di Alea e consulente della Consulta antiusura, e Marco Dotti, giornalista di “Vita” e curatore del volume “Ludocrazia, un lessico dell’azzardo di massa”.