Cesena
Questa sera su Rai Yo Yo la cesenate Barbara Abbondanza per la maratona della Melevisione
Ci sarà anche un volto cesenate questa sera su Rai Yo Yo che dalle 21 ospiterà una meravigliosa maratona dedicata al Fantabosco, suggestivo scenario della Melevisione.
La trasmissione televisiva nata nel 1999 per intrattenere il pubblico pomeridiano di Rai Tre e amatissima dai bambini, compie vent’anni e l’omaggio di questa sera, grazie al quale andranno in onda tutti gli episodi più belli ad oltranza fino a notte fonda, vedrà apparire sul piccolo schermo anche Barbara Abbondanza, nei panni di Orchessa.
La registrazione della notissima serie che ha superato le duemila puntate si è conclusa nel 2015 ma vanno tuttora in onda le puntate del repertorio praticamente infinito, tutti i sabati e le domeniche su Ray Yo Yo dalle 8.30 circa.
Tra i personaggi amatissimi dai bambini, Strega Varana, Principessa Odessa, Cuoco Basilio, Lupo Lucio, re Quercia, c’è anche Orchessa, interpretata da Barbara Abbondanza che è entrata a far parte del cast nel 2005, come fidanzata di Orco. Attesissima figura che ha finito per fare innamorare i piccoli fan.
“Mi sono avvicinata al provino – racconta Abbondanza – quando ho saputo che cercavano Orchessa. Conoscevo già (il bravissimo ndr) Lorenzo Branchetti, il folletto Milo Cotogno che aveva iniziato alla Melevisione nel 2003. Lorenzo è allievo di Franco Mescolini che conobbe nel 2001 a Prato alla scuola di musical diretta da Franco Miseria. Il nostro Franco insegnava recitazione e teatro e portò Lorenzo a Cesena dove ancora oggi continua a collaborare. Fa parte del direttivo della nuova associazione “Bottega del Teatro Franco Mescolini”.
Che effetto le fa questa maratona in omaggio ai tempi della Melevisione?
“È una bella l’idea, per quanto in una fascia oraria strana, forse non troppo adatta ai bambini. Si tratta comunque di un riconoscimento importante per la trasmissione, è una cosa molto emozionante”.
Gli spettacoli per ragazzi sono figli di un Dio Minore?
“Negli ultimi anni sono stati rivalutati. Si tratta di una grande risorsa, i bambini sono sempre in movimento, un pubblico presente, un terreno fertilissimo sul quale con Franco abbiamo sempre lavorato”.
Cosa la aspetta nei prossimi mesi?
Mi sto occupando della regia di uno spettacolo di Franco Mescolini, “Don Chisciotte e il Pony Express”, che verrà rappresentato in seno alla rassegna dedicata al teatro scolastico ospitata al Bonci e dedicata a Franco Mescolini. Il direttore Franco Pollini ha voluto che fossimo noi a chiudere la rassegna il 3 e il 4 maggio. Questo spettacolo fu rappresentato nel 2001 a Roma e poi al Bonci con il teatro “Le Maschere”. Ora sarò io a cimentarmi in questa impresa di regia, sono molto contenta”.
Lei lavora tanto anche per il piccolo e il grande schermo. Ci sono novità in arrivo?
“In settembre ho lavorato in Romagna dove ho girato il film Solo cose belle sull’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi. Aspettiamo l’uscita in primavera, mi sono occupata non solo di recitare ma anche di contribuire al casting. E’ stata una bellissima esperienza raccontare il mondo degli ultimi, degli emarginati, delle categorie più povere della nostra società”.
La pellicola, di Kristian Gianfreda, nasce in tutta in Romagna e si avvale di uno staff di professionisti, tra registi, produttori, attori, che hanno messo a disposizione passione e professionalità e ha ottenuto il finanziamento della