Cesena
Grandi novità per il Cinema Eliseo
Documentari artistici e una nuova associazioneSono momenti di rinnovamento, questi, per il Cinema Eliseo di Cesena. Lo storico cinema, da oltre mezzo secolo punto di riferimento per gli appassionati di film a Cesena e non solo, nel corso degli anni si è più volte trasformato, passando dalla sala unica a due sale di proiezione, fino alle attuali quattro. Ma c’è qualcosa di nuovo nell’aria, come ci raccontano Francesca Piraccini, erede del fondatore, e Monica Andreucci, che collabora a molte iniziative.
La grande arte al cinemaLa prima novità è la nuova programmazione dei documentari d’arte. «Si tratta di una serie di produzioni di alto livello tecnico e artistico – ci dice Monica Andreucci – che analizzeranno molti aspetti della cultura. Questi film si aggiungono alle dirette dai teatri per l’opera lirica, il balletto e i grandi eventi pop e rock». Il primo appuntamento sarà mercoledì 23 gennaio con “Mathera, l’ascolto dei sassi” (doppia proiezione alle 17,30 e alle 20,30, replica sabato 26 alle ore 17,30), un documentario di grande attualità, visto che dal 19 gennaio Matera è la capitale europea della cultura. Seguirà, il 30 gennaio, un documentario su Degas, mentre il 20 febbraio sarà la volta di Leonardo da Vinci. Il 27 febbraio sarà proiettato il film “Tintoretto, un ribelle a Venezia”.
A marzo, il 6, gli spettatori potranno assistere al film “La stanza delle meraviglie”, un documentario dedicato non a un singolo autore, ma a una prassi che ebbe l’acme fra XVII e XVIII secolo, ovvero la “Wunderkammer”, o camera delle meraviglie: un luogo molto particolare, che i collezionisti più facoltosi allestivano all’interno delle loro dimore, dove si poteva trovare l’opera artistica di un grande maestro come gli “scherzi di natura” o le “chimere”. Marzo vedrà anche la proiezione di documentari su Canova (il 20) e Gaugin a Tahiti (il 27). Ad aprile una sola proiezione, il 17, con un documentario dedicato al Museo del Prado di Madrid, che festeggia due secoli di vita. Conclusione a maggio, con “Il giovane Picasso” (8), Palladio (22), Caravaggio (29). I biglietti d’ingresso costeranno dieci euro l’intero, otto il ridotto, ma sarà possibile acquistare un abbonamento per tutti e undici i film a 55 euro.
Eliseo Art LabL’altra grande novità è duplice: da una parte, giovedì 24 nascerà una nuova associazione, intitolata appunto “Eliseo Art Lab”, che vede i seguenti soci fondatori: Francesca Piraccini, Monica Andreucci, Damiano Puliti, Antonio Babbini, Stefania Albertini, Massimiliano Severi, Carlo Borsari, Simonetta Manuzzi, Alessandro Fariselli, Concetta Barbera, Corinne Orlandi, Enrico Farnedi, Eugenio Piraccini, Marco Piraccini, Gianluca Nanni. Questa associazione è propedeutica alla seconda novità, l’inaugurazione, a marzo, di nuovi locali (i lavori sono iniziati nella primavera 2018) al piano superiore del cinema, che saranno intitolati proprio “Eliseo Art Lab”: «un luogo per l’incontro di varie discipline – ci dice Francesca Piraccini – dall’arte, al cinema, alla danza, alla musica, alle performing arts, il tutto aperto alle realtà cittadine. Sarà un polo d’attrazione per le attività culturali che altrove non trovano spazio, un luogo polivalente».
Pomeriggi apertiDalla fine delle festività natalizie i cesenati hanno anche riscontrato che il Cinema Eliseo resta aperto il pomeriggio: si tratta di una sperimentazione, che durerà un paio di mesi, per venire incontro a quella fetta di pubblico che non vuole uscire la sera per vari motivi e preferisce avere a disposizione una proiezione pomeridiana, in più al prezzo ridotto di 4,50 euro (esclusi gli eventi speciali).
La sala cinema più antica della città si sta trasformando, confermandosi un punto di riferimento per la cultura e il divertimento di Cesena e del suo territorio.
Info: tel. 0547-21520, info@cinemaeliseo.it