Cesena
Spreco alimentare, tre classi del Liceo Monti impegnate in un progetto regionale
Ci sono anche tre classi (3Bc, 3Bs e 3As) del liceo ‘Monti’ di Cesena tra le 18 delle scuole superiori del territorio regionale coinvolte nel progetto pilota “Stop allo spreco. Il gusto del consumo consapevole”. L’iniziativa di educazione agroalimentare è promossa dall’Assessorato Agricoltura caccia e pesca dell’Emilia-Romagna, patrocinata dall’Ufficio scolastico regionale e gestita da Alimos, e coinvolge complessivamente oltre 680 alunni e i loro insegnanti.
Il progetto prende avvio da semplici ma importantissime domande che possono modificare il proprio stile di vita e di alimentazione. Come fare la spesa, cosa acquistare, come sistemare nel frigorifero i diversi cibi? Come evitare che gli alimenti siano da buttare perché li abbiamo fatti scadere dimenticandoli in frigo o in uno scaffale?
Si propone infatti di far maturare nei giovanissimi l’importanza della scelta alimentare e di consapevolizzarli sul valore del cibo e di tutte le diverse componenti dal seme alla terra, dall’acqua al sole, poi è: fatica, competenza, nutrimento, gusto e cultura. Non mancherà poi una parte pratica che metterà alla prova gli studenti: dovranno preparare il cibo e condividerlo.
Verranno coinvolte anche le fattorie didattiche per ascoltare direttamente la voce autorevole di chi giornalmente produce il cibo con attenzione all’alimentazione e all’ambiente.