Cesena
Giornata della lingua madre: la cura delle proprie radici parte dalla scuola
Diverse le iniziative in alcune scuole di Cesena in occasione della “Giornata internazionale della lingua madre” che si celebra oggi in tutto il mondo per ribadire il diritto di ogni comunità a parlare la propria lingua di origine.
La diversità linguistica e culturale è infatti il cuore di questa giornata che è stata proclamata dall’Unesco nel 1999 in memoria di alcuni studenti che nel 1952 furono uccisi dalla polizia a Dacca (la capitale dell’attuale Bangladesh) mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali dell’allora Pakistan.
È diventato ormai un appuntamento tradizionale in quelle scuole, come il 3° Circolo didattico, dove è numerosa la presenza di alunni e alunne di origine straniera.
Nella foto, un cartellone realizzato dalla scuola dell’Infanzia Porta Santa Maria (Osservanza), afferente proprio al terzo circolo didattico di Cesena, in cui a le strofe di una poesia italiana vengono tradotte nelle diverse lingue d’origine dei piccoli alunni.