Una tre giorni dedicata al Violoncello

Strumento energico, elegante e dolce, al violoncello (conosciuto anche con il nome abbreviato di ‘cello’) è dedicata una tre giorni di eventi. Si tratta del ‘Romagna cello days’ in programma a Cesena dal 1° al 3 marzo.

Palazzo Guidi, sede del conservatorio ‘Maderna’ che organizza la rassegna, venerdì e sabato ospiterà una mostra di archi da violoncello moderni e barocchi, a cura dell’Associazione italiana archettai professionisti. Sempre nel week end è prevista una masterclass – per gli allievi interni ed esterni – curata da Alfredo Persichilli, primo violoncello del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala.

Sabato alle 18.15 nella Sala Dallapiccola del conservatorio si terrà l’approfondimento ‘Evolution concept’, seminario sull’evoluzione della curva negli archi, dal periodo barocco al periodo moderno, nella tecnica costruttiva, selezioni dei materiali e prassi musicale. Interverranno Perikli Pite (viola da gamba), Sebastiano Severi (violoncello barocco) e Alfredo Persichilli (violoncello moderno).

Domenica la scena si sposterà al Mercato coperto con il “Raduno violoncellistico romagnolo”. Prove aperte dalle 9 alle 10.30, mentre alle 11 al via il concerto degli allievi, ex allievi e docenti delle Scuole di musica della Romagna coordinati da Sebastiano Severi.

La manifestazione si concluderà domenica alle 16.30 al Palazzo del Ridotto con il concerto di Alfredo Persichilli e il Romagna Cello Ensemble: una decina i violoncellisti che si esibiranno sulle note di J. Dowland, G.P. Telemann, J.S. Bach, Casadei Otello ’Garibaldi’, Matthias Hopf, P.I. Tchaikowsky, Stefano Nanni.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.