Cesena
Un anno di ufficio gratis in centro a Cesena per le nuove imprese. Torna “Fai spazio alla tua idea”
Un progetto che premia l’idea innovativa di giovani (prossimi) imprenditori. Una banca, la Credito Cooperativo Romagnolo, che si fa “compagna di viaggio” dei giovani del territorio con un’idea imprenditoriale da sviluppare, a cui offrire gratuitamente e per un anno l’uso di ufficio e spazi dove poter coltivare il progetto.
È stata presentata questa mattina, negli ambienti al secondo piano del Foro Annonario, a Cesena, la terza edizione di “Fai spazio alla tua idea” progetto a cura dell’Accademia delle idee del Credito Cooperativo Romagnolo.
Aperto oggi, fino al 7 aprile sarà possibile presentare richiesta per accedere gratuitamente e per 12 mesi a uno spazio a uso ufficio, dotato di postazioni pc in uno spazio di co-working e ambienti comuni e più riservati “in cui poter mettere in relazione nuove idee e progettualità, in un sistema virtuoso stimolante e produttivo – ha sottolineato Massimiliano Montalti, presidente Giovani del credito cooperativo – In questi primi anni abbiamo puntato molto sull’ascolto delle varie esigenze, dal commercialista, dalla possibilità di accedere a un finanziamento, alla necessità di leggere un bilancio – e sempre più e meglio siamo in grado di aiutare i ragazzi in queste che sono le prime esperienze nel mondo del lavoro e imprenditoriale in particolare, con la nascita di start-up e non solo. In questo anno insieme, i ragazzi possono anche permettersi di fare e sbagliare, con un impegno economico che sia però sostenibile”.
Non sono mancate le testimonianze di chi ha già usufruito dell’anno in Accademia, durante il quale hanno misurato le proprie forze, si sono confrontate e sono cresciute. Enrico Martini, 28 anni, tra i fondatori della start-up Tulips Market, supermercato on line per la spesa consegnata a domicilio che nel 2017 è stata tra le prime quattro start-up a partecipare al bando: “Per noi, giovani con idee innovative, quel periodo è stato utilissimo per capire al meglio se le nostre proposte erano buone e potevano avere potenzialità. È stato un primo, fondamentale passo nel percorso che poi si è aperto con soddisfazione. E sapere che non eravamo soli e anzi potevamo avere il supporto e l’appoggio di questo progetto, è stato fondamentale. La banca si è presa una responsabilità sociale nei confronti di noi giovani. E di questo ringraziamo”.
Da pochi mesi il Credito Cooperativo Romagnolo è entrato a far parte di Iccrea, gruppo che unisce 142 Bcc: “Il progetto è stato considerato tanto valido da essere considerato come esportabile per le altre Bcc del gruppo – ha informato Cesare Bizzocchi dell’Ufficio marketing di Ccr –. Questo creerebbe una rete virtuosa con altre città e altre Bcc sparse in tutta Italia, per uno scambio di possibilità che si apriranno a livello nazionale”.
“È nella mission di banche locali come la nostra, l’unica rimasta a Cesena, proporre progetti sociali rivolti a crescere come città e come territorio. Non perseguiamo necessariamente utili e tutto quello che è di più, siamo chiamati a ‘renderlo’ nel territorio con progetti come questi – ha sottolineato orgogliosamente il presidente Ccr Valter Baraghini –. Crediamo molto in questo e la bontà di delle scelte e visioni progettuali ci viene anche dai riconoscimenti nazionali come il “Premio dei Premi” ricevuto nei giorni scorsi per le mani della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, come “Campione dell’Innovazione per l’Italia del cambiamento”.
I requisiti per poter accedere al bando: età compresa tra i 18 e i 40 anni, essere socio o richiedente socio Ccr (è sufficiente la sottoscrizione minima di una quota del valore di 25,82 euro), avere Partita iva come professionista o componente di una nuova impresa. Sono ammesse alla partecipazione nuove attività imprenditoriali, quali: servizi di consulenza, professionisti, imprese del settore digitale, grafica, creatività e comunicazione, ambiente, risparmio energetico qualunque attività che abbia un taglio innovativo di prodotto o servizio.
Per info: giovani@ccromagnolo.it, www.ccromagnolo.it/accademia, Lucia Molari, tel. 0547 618250.