Cesena
Lei. Valore donna. Cinquanta quadri in mostra
Tre uomini, tre artisti, tre espressioni artistiche. Una unica sensibilità e obiettivo. Quello di celebrare la donna e valorizzarla in ogni aspetto, con rispetto e riconoscenza. Non da meno, per solidarietà dopo i casi di violenza che troppo spesso la vedono protagonista.
È stata presentata questa mattina la mostra “Lei. Valore donna” che gli artisti cesenati Loris Branzaglia, Luciano Cantoni e Loris Pasini hanno allestito nella galleria Pescheria, nell’omonima via a due passi dal Comune di Cesena.
Ogni quadro – una cinquantina quelli in mostra, in un allestimento che mantiene distinte le opere degli artisti – “racconta una storia di donna e ne mette in particolare luce la grazia e la bellezza, la forza e la fragilità, la dolcezza e determinazione. Cerchiamo di comunicare così la considerazione e rispetto che nutriamo nei suoi confronti”, ha sottolineato Luciano Cantoni.
Differenti gli stili dei tre artisti, per una mostra che si presenta al pubblico nel mese dedicato alla valorizzazione delle donne. Quella proposta da Cantoni è una tecnica mista di iuta su legno; tutta la sua opera artistica è ispirata dal mondo delle donne, di cui ne riproduce volti “che non vogliono essere solo ritratti, quanto piuttosto la rappresentazione di uno stato d’animo”, ha sottolineato l’artista che ha esposto anche all’estero. Loris Branzaglia utilizza l’olio su tela per una pittura “in divenire, anche diversificava, mantenendo il rispetto che nutro per le donne”. L’arte figurativa è quella proposta da Pasini: “Sono un concettuale, dipingo una memoria, un ricordo che mi è rimasto. Per questo le figure da me proposte sono sempre indefinite”.
Sabato 16 marzo alle 17 all’interno della mostra sarà presentato il quarto libro di Loris Pasini “Brividi di Nebbia” (editrice Il Ponte Vecchio) con la presentazione di Paolo Turroni, autore della prefazione del libro, dell’editore Roberto Casalini e lettura di poesie a cura di Loris Canducci. Inoltre, domenica 24 marzo alle 17 si terrà il recital poetico di Grazia Medri e Loris Pasini dal titolo “Valore Donna”. “Arte e poesia sono due facce della stessa medaglia – ha precisato Pasini – entrambe le arti suscitano emozioni e mettono in risalto temi che ci stanno a cuore.
L’esposizione sarà inaugurata sabato 9 marzo alle 17, con la presentazione della giornalista Raffaella Candoli e la partecipazione del vicesindaco di Cesena Carlo Battistini. Resterà aperta fino al 31 marzo, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19, e nelle mattine del mercoledì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30.