Quattro giorni dedicati al clarinetto

Clarinetto protagonista ai “Clarinet Days”, dal 14 al 17 marzo a Cesena. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa è organizzata dal conservatorio ‘Maderna’ in collaborazione con l’Accademia italiana del clarinetto.

I primi due appuntamenti sono dedicati ad allievi e musicisti. Al via giovedì  la masterclass “Improvvisazione e musica nuova” tenuta da musicisti di alto livello: Sauro Berti dell’Orchestra del teatro dell’opera di Roma, Gaetano Falzarano del conservatorio ‘Martucci’ di Salerno, Giovanni Mattaliano del conservatorio ‘Bellini’ di Palermo.

Venerdì inizia l’altra masterclass “Il solista e l’orchestra” con Gabor Varga, principal clarinet hungarian radio symphony orchestra. Sabato dalle 11 alle 17 il conservatorio ospita l’esposizione di aziende costruttrici di clarinetti e accessori.

Non potevano mancare i concerti, aperti a tutta la cittadinanza, dedicato a questo strumento a fiato dal timbro suadente e grintoso.

Venerdì 15 marzo alle 21 nella sala Dallapiccola del conservatorio si esibiscono Gaetano  Falzarano (clarinetto), Piero Vincenti (clarinetto), Paolo Chiavacci (viola) e Marsida Koni (pianoforte) su musiche di Shumann.

Sabato alle 17.30 sempre al conservatorio, è la volta dei clarinettisti Sauro Berti e Giovanni Mattaliano. Infine, domenica alle 16.30 al palazzo del Ridotto, grande conclusione con il clarinettista magiaro Gabor Varga e l’orchestra da camera del ‘Maderna’ diretta da Piero Vincenti sulle note di Mendelssohn e Mozart.

Per informazioni: tel. 0537.28679.