Rubicone
Fiere, è tempo di canapa
Nelle vie e nelle piazze del centro storico di Gambettola, sabato 25 e domenica 26 novembre, torna l’appuntamento con l’Antica fiera della Canapa con un ricco programma che prevede esposizioni, spettacoli, dimostrazioni dei mestieri e stand gastronomici.
L’organizzazione è affidata a “Gambettola eventi” in collaborazione con la “Bottega della canapa” e l’agenzia “Mixer” di Cesena e il contributo di alcune aziende del territorio.
L’evento fieristico intende valorizzare la tradizione della cittadina con il coinvolgimento degli stampatori delle tele a ruggine, oltre che promuovere e fare conoscere le innovative lavorazioni della canapa in campi quali l’alimentazione, la bioedilizia e le biotecnologie.
I vari espositori specializzati saranno convogliati in piazza Pertini (artigiani della gastronomia, del ferro battuto e del legno) e nel centro “Fellini” (mostra didattica “La nuova vita della canapa”, laboratori e dimostrazioni di carta-canapa in 3D, tessitura della canapa sull’antico telaio).
Nelle due giornate, nell’atrio del palazzo comunale, dalle 9 alle 20, ci sarà l’esposizione dei lavori dei laboratori scolastici svolti con le stamperie Pascucci e Bertozzi. Sulla facciata del palazzo comunale saranno esposti gli arazzi in canapa realizzati dalla bottega Pascucci su disegni di Tinin Mantegazza con soggetti tratti dal libro “Sole d’estate” di Grazia Deledda da cui, l’anno scorso, è stato realizzato il piccolo volumetto contenente il racconto “Lo stracciaiolo del bosco”, a cui è dedicata una mostra visitabile nella sala “Massimo Guidi” al secondo piano del centro “Fellini”.
In corso Mazzini 97, ci sarà il “Baule delle nonne”, esposizione di corredi privati delle nonne di Gambettola. Nel teatro comunale, sabato 25 dalle 14,30 alle 19,30 e domenica 26 dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17, saranno proiettate fotografie dell’antica lavorazione della canapa.
Nelle vie del centro storico non mancherà il mercato ambulante con prodotti tipici, artigianato, piccola gastronomia, prodotti agricoli, dolciumi e giocattoli.
Come preludio alla manifestazione, nei nuovi ambienti del teatro Fulgor, in via Ravaldini dietro la chiesa parrocchiale, venerdì 24 e sabato 25 dalle 20,30 si svolgerà “A cena con la canapa”, degustazione gastronomica di prodotti della cucina romagnola rivisitati con farina, olio e semi di canapa con prenotazione obbligatoria al 348 8601887.