Cesena
La band cesenate Trip Drop presenta il suo nuovo album
Oltre mille visualizzazioni a pochi giorni dal lancio del primo videoclip su Youtube che presenta il nuovo progetto, una serie di live sul territorio e la partecipazione al festival “Music Live week” per musicisti indipendenti a Peschici. Il già popolato panorama musicale cesenate si arricchisce della band Trip Drop, un collettivo rap italiano formato da Lazzaro Zani, in arte Enki, Nicola Rosa, Nik, Simone Schiavo, Simon Say e dal dj/producer Lion, Leonardo Branzanti. “Cantiamo la rivalsa per trasmetterla ai nostri coetanei disorientati da uno stato confusionale che interessa tutti gli ambiti” raccontano i tre giovani artisti.
Perché proprio il Rap?
Il rap ci permette di raccontare ogni lato di ciò che viviamo nel modo in cui ci viene meglio. Partendo da questo ci piace abbracciare ogni genere che possa sposarsi, cercando di definirne poi uno nostro. Siamo in continua ricerca stilistica per migliorare sempre il modo in cui vogliamo dire ciò che pensiamo.
A quale pubblico si rivolgono i ventenni?
A un pubblico ampio, ma soprattutto ai nostri coetanei in cerca di nuovi punti fermi, di nuovi input. Il nostro nuovo album cerca di presentare a loro la rivalsa, il continuo andare avanti con le proprie forze.
Il 18 febbraio avete presentato il videoclip del primo singolo che anticipa il nuovo album…
Sono due tracce fuse in un unico video “In Bilico/Attitudine”. Come mostra il video, con questo doppio brano cerchiamo di raccontare il continuo dialogo che intercorre tra noi e il nostro inconscio. Un dialogo spesso sostenuto da una presenza che segue e che monitora ogni nostra scelta indirizzandola. Si tratta dellʼambizione.
I giovani sono ambiziosi?
Tantissimo, ma questo particolare momento disorienta e indebolisce. In tutti i campi, dal sociale al politico, e non meno in quello musicale, cʼè molta confusione. Molti punti fermi che avevamo sono crollati nel tempo, imparando che gli unici per cui valga la pena lottare sono la musica e la fiducia in noi stessi. Credere in se stessi è lʼunica chiave per farcela, il resto è cenere che il vento spazza via.
Voi invece lo siete?
Dal 2016, quando siamo nati, questo progetto discografico è alla base di quasi tutte le nostre scelte, ci autofinanziamo grazie a quello che guadagniamo con i nostri lavori. Parteciperemo a molti eventi e stiamo preparando la scaletta delle varie tappe per presentare questo nuovo disco.
Alessandro Notarnicola