Gambettola, definita la variante generale al Rue

Dopo appena sette mesi dall’adozione, nel prossimo consiglio comunale del 30 novembre, verrà portata in approvazione la variante generale al Rue (regolamento urbanistico edilizio), in linea con le indicazioni contenute nella nuova legge regionalesull’urbanistica di prossima approvazione (consumo del territorio a saldo zero).

“Abbiamo concretizzato un percorso di semplificazione normativa, volto a fornire a cittadini e imprenditori strumenti più comprensibili e utilizzabili – dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l’assessore all’urbanistica Luigi Battaglia –. Favoriamo la rigenerazione diffusa del nostro territorio, con incentivi per interventi di risparmio energetico e di prevenzione del rischio sismico. Facilitiamo interventi di riuso e rigenerazione urbana per le aree soggette ad abbandono o a sottoutilizzo. Introduciamo elementi di razionalizzazione degli interventi ammessi nel centro storico. Inseriamo elementi di rinaturalizzazione in territorio agricolo attraverso meccanismi incentivanti. Perseguiamo obiettivi di qualità urbana, ecologica e ambientale, definendo limitazioni all’apertura di nuove strutture commerciali alimentari nel territorio più densamente edificato”.

“Abbiamo riservato massima attenzione alle nostre imprese – proseguono Sanulli e Battaglia –. In particolare abbiamo introdotto la norma che agevola i cambi d’uso per le attività con concreti sgravi economici e quella che favorisce l’insediamento del commercio al dettaglio all’interno degli immobili produttivi e artigianali”.