Sulle orme di San Francesco: cesenate comincia il suo viaggio a piedi

Da Cesena a Roma, passando per Assisi, seguendo il percorso di San Francesco. È quanto si propone di fare il cesenate Marco Pieri (37 anni) partito oggi da Case finali, con la benedizione del parroco don Marcello Palazzi, alla volta della capitale.

Percorrerà per quanto possibile sentieri pedonali, seguendo un percorso messogli a disposizione dal Club alpino italiano: “Camminerò dai 25 ai 35 chilometri al giorno – ha dichiarato al Corriere Cesenate – facendo tappa ogni volta in strutture consigliate. Ho con me una tenda, comunque, per ogni eventualità”.

Un viaggio laico, non un vero e proprio pellegrinaggio o l’impegno a sciogliere un voto preso, quello di Pieri. Che, ad ogni modo, confida che questo lungo percorso solo con sé stesso possa giovargli: “Dovevo mettermi in cammino quattro anni fa, con un amico. Poi ebbi un incidente e la cosa saltò. Negli ultimi tre anni ho cominciato poi a soffrire di un disturbo neurologico del quale i medici, di ben otto ospedali, non riescono a trovare causa. Recentemente ho perso il lavoro e non ho nemmeno più i genitori. Spero che questo viaggio possa fare pulizia dentro di me”.

Marco Pieri stima di completare il percorso in tre settimane, salvo complicazioni, con aggiornamenti quotidiani via social. Il primo traguardo sarà ad Assisi (dopo una tappa a La Verna). Da qui partirà per la seconda parte del viaggio, fino a Roma: “Dove confido di poter partecipare ad un’udienza generale del Santo Padre”.