Biglietto di sola andata per il TedXYouth del liceo Righi

Cosa succede dopo essersi imbarcati in un viaggio con un biglietto di sola andata?

“Certamente – commenta Elisa Montanari, studentessa di IV del liceo scientifico “Righi” di Cesena – è un’esperienza che alla nostra età accade di vivere”. E probabilmente non una volta sola.

“One way ticket” è il tema del TedxYouth@LiceoRighiCesena che si svolgerà sabato 30 marzo a partire dalle 9 nella sala Tre Papi a Cesena Fiera (e visibile in diretta streaming all’indirizzo che pubblicato su sito www.tedxyouthliceorighicesena.com).

Per la prima volta in Italia un TEDxYouth (programma per i giovani tra gli 11 e i 18 anni) viene promosso da una scuola nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro. Un orgoglio per la preside del liceo, Lorenza Prati, che ha seguito in prima persona il progetto messo in opera da 35 studenti di IV che dallo scorso ottobre dedicano al TedxYouth@LiceoRighiCesena un pomeriggio di scuola a settimana più tanto lavoro a casa e nel tempo libero.

I ragazzi si sono divisi in quattro sottogruppi coordinati da altrettanti “colleghi”: Juliette Acerbi per la comunicazione, Elisa Montanari per l’organizzazione, Ninawa Pipestem per la produzione e Francesco Caruso Lombardi per il gruppo speaker. Ad accompagnarli nel percorso le insegnanti referenti per il progetto Alternanza scuola lavoro Anna Molari e Silvia Bottari, le professoresse di educazione fisica Paola Fasanelli e di inglese corso Cambridge Michaela Mandelli, e i volontari Maurizio Berti e Fulvia Venturi (nella fotografia, il gruppo).

Gli speaker che il 30 marzo terranno i loro talks, in tema con il titolo, saranno Shivani Singh, giovane studentessa di IV liceo con una passione per le parole e per la scienza, una “italiana nata indiana”; Martina Bravaccini, studentessa del liceo innamorata delle minoranze e dell’associazionismo; Valentina Bacchi, dal 2012 uno dei clown dottori del progetto “I nasi rossi del dottor Jumba” e coordinatrice del progetto “L’aquilone di Iqbal”; Efren Bressan, ballerino, papà e coreografo di hip-hop new style, promotore di numerosi eventi di danza; Alessandro Bianco, fino allo scorso anno rappresentante degli studenti nel consiglio di istituto del “Righi”, “reduce” da un viaggio in Tanzania come volontario; Maria Lucia Battistini, 17enne studentessa, celiaca dall’età di 12 e da allora alle prese con il cambiamento provocato nella sua vita; Roberto Pasi, salvatore di api attraverso una innovativa start up. Special guest dell’evento il beatboxer Giuseppe Cuna.

Nato come un conferenza di quattro giorni in California nel 1984, Ted, acronimo di Technology, Entertainement & Design, è cresciuto, sempre portando avanti lo spirito divulgativo di promuovere “idee che meritano di essere diffuse”.

Il programma Tedx, organizzato in modo indipendente come occasione di natura strettamente no profit, per condividere con un pubblico sempre più vasto delle esperienze simili a quelle del Ted, era approdato a Cesena anche lo scorso novembre e ora vi torna declinato nella versione Youth, ovvero organizzato da, per e con i giovani.

 “Le 90 ore dell’alternanza scuola-lavoro sono state utilizzate in pieno – ha spiegato la dirigente – e a tutto tondo. Organizzare ha significato per i ragazzi non solo selezionare gli speaker, ma occuparsi della comunicazione dell’evento, dell’organizzazione tecnica, dalla gestione della conferenza stampa, del buffet, della preparazione dei materiali. Aspetti che si potrebbero dare per scontati e che invece non lo sono affatto”.

Sabato assisteranno all’evento 100 studenti del liceo, per gli altri la diretta streaming e per chi ci ha lavorato, assicura Elisa per tutti “è stata una grande prova perché ci siamo messi in viaggio al primo posto”.

E sono arrivati alla meta.