Si leva il sipario sul quarto lato di piazza del Popolo sorvegliato dal “Grande centauro” in bronzo

È il centauro il vero protagonista del quarto lato di piazza del Popolo che venerdì 5 aprile alle 18 sarà presentato alla città dai tre architetti che hanno seguito i lavori avviati lo scorso gennaio. Si tratta di un vero e circolare salottino domestico che sarà sorvegliato 24 ore su 24 da telecamere di sicurezza e dove i cittadini potranno ristorarsi attorniati da quinte naturali verticali e orizzontali. Un quarto lato che in sostanza renderà più armonioso il passaggio dalla piazza, vero cuore storico della città, e viale Mazzoni e che ha contribuito alla rimozione definitiva dei cassonetti tradizionali dell’indifferenziata a vantaggio di Ecoself. L’intervento ha interessato un’area di 500 metri quadrati ed è stato realizzato sulla base del progetto firmato dagli architetti Francesco Ceccarelli, Davide Agostini e Matteo Battistini della Prima Stanza di Montiano che, svelando il nuovo quarto lato ai rappresentanti della stampa, hanno posto l’accento sugli elementi riportati alla luce e gli altri più innovativi. “Per creare la quinta verde – hanno illustrato i tre giovani – sono state piantate due file di quattro carpini a cui si aggiungono gli altri arbusti che daranno colore alla piazza”. Inoltre, nella riqualificazione dell’area sono stati recuperati i due pali in ghisa che di concerto con le lucciole, piccole laterne di carbonio che sbucano fuori dalle aiuole, illumineranno la piazzetta. Grandi protagonisti la seduta di fronte a viale Mazzoni dove è stata collocata la grande fioriera in effetto corten con inciso e retroilluminato “Caesena – Cesena – Ciséna” con l’accezione dialettale eletta democraticamente dai cesenati, e il grande centauro in bronzo donato dalla famiglia del collezionista Carlo Pieri deceduto lo scorso anno e che dall’antico borgo si rivolge verso la Rocca.

L’intervento è costato 250mila euro, interamente a carico della Commercianti indipendenti associati(Conad) che si è occupata anche dei lavori. Questo per rispettare l’accordo di programma che, in cambio dell’espansione del Centro commerciale Montefiore, ha stabilito la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri e investimenti sul centro storico sempre a carico di Conad. “Siamo molto soddisfatti di questa conclusione dei lavori” ha detto l’Ad di Conad Luca Panzavolta chiarendo che sono ripartiti anche i lavori al Montefiore dove le vicissitudini della Cmc avevano causato rallentamenti. “La chiusura dei lavori – ha specificato – è attesa per la fine dell’anno, e non entro l’estate come si era detto inizialmente, e saranno condotti da due aziende, la Pi 2000 di Forlì e dalla Cbr di Rimini”.

Sul Corriere Cesenate reperibile in tutte le edicole da giovedì 4 aprile sarà possibile leggere un approfondimento sul nuovo quarto lato di piazza del Popolo