Lotta allo spreco e solidarietà: Farmaco amico arriva a Cesena

“FarmacoAmico” sta per arrivare anche a Cesena. Si tratta del sistema di raccolta separata di medicinali non scaduti per fini benefici promosso da Hera e Last Minute Market. I farmaci, in confezioni integre e con almeno sei mesi di validità, possono essere depositati dai cittadini negli appositi contenitori verdi messi a disposizione da Hera e situati all’interno delle farmacie comunali e private aderenti al progetto. I contenitori sono distinti da quelli dei farmaci scaduti destinati invece allo smaltimento. Si possono conferire anche i dispositivi medici, mentre sono esclusi i prodotti che richiedono particolari precauzioni per la conservazione come la catena del freddo, i campioni omaggio, i farmaci stupefacenti o psicotropi e quelli il cui uso è previsto esclusivamente in ambito ospedaliero (classe H). I farmaci raccolti verranno poi riutilizzati da enti no profit che assistono le fasce deboli della comunità creando così una rete solidale sul territorio.

“FarmacoAmico” è nato nel 2013 con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, gli sprechi e la spesa sanitaria. Da alcune indagini effettuate a campione, infatti, è emerso che una parte non trascurabile dei medicinali conferiti dai cittadini nel circuito delle raccolte urbane sono inutilizzati ma ancora non scaduti.

Attualmente il progetto è diffuso a Bologna, Imola, Medicina, Faenza, Unione dei Comuni Valle del Reno, Lavinio, Samoggia, Ravenna, Forlì, Forlimpopoli e Modena. Nel corso del 2017 sono state raccolte e redistribuite circa 53mila confezioni di farmaci ancora perfettamente utilizzabili per un valore economico di oltre 670mila euro, con il coinvolgimento di 109 farmacie e 30 onlus.