Cesena
“Doc in tour” approda a Cesena
Torna “Doc in tour – Documentari in Emilia Romagna”, la prima e unica rassegna in Italia che ogni anno presenta il meglio della produzione documentaristica prodotta o diretta da imprese e autori regionali.
Fino al 30 maggio la rassegna porterà nove documentari in 26 sale d’essai.
Ecco le prossime proiezioni a Cesena. Appuntamento il 6 aprile alle 17 al cinema Eliseo con una doppia visione: “Archivi Mazzini. Il lato nascosto della moda” di Mauro Bartoli con il racconto di un particolare atelier museo punto di riferimento per coloro che studiano la moda e “Nimble fingers” di Parsifal Reparato dove si raccontano i sogni e le paure di Bay, giovane donna migrata negli altopiani del nord del Vietnam che vive e lavora ad Hanoi in un grande sito industriale tecnologico. L’8 aprile alle 21 al cinema San Biagio è la volta di “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi che racconta la storia dell’omonima associazione che per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull’isola di Stromboli si autogestisce con lezioni non convenzionali (altra visione prevista il 4 maggio alle 17 al cinema Eliseo).
Ancora all’Eliseo il 13 aprile alle 17 tocca a “Pentcho” di Stefano Cattini, vincitore al Festival dei Popoli di Firenze 2018: si racconta la storia di 514 persone che nel 1940 hanno viaggiato stipate in un vecchio rimorchiatore vagando per l’Europa prima di raggiungere la Palestina. Il 15 aprile alle 21 al cinema San Biagio (con replica l’11 maggio alle 17 all’Eliseo) verrà proiettato “Le avventure del lupo. La storia quasi vera di Stefano Benni” di Enza Negroni che catapulterà gli spettatori in un inedito ed intimo ritratto dello scrittore bolognese.
Infine, il 20 aprile alle 17 all’Eliseo appuntamento con “La mia casa e i miei coinquilini (il lungo viaggio di Joyce Luss) per la regia di Marcella Piccinini che offre il ritratto personale e intimo della partigiana scrittrice moglie di Emilio Lussu.